Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F Se i filtri di cui parli funzionano come questi: http://www.baronerosso.it/Articolo20.html
allora potrebbe andare bene quello che ho sugli elicotteri tra ricevente e regolatore leggermente modificato come in allegato (costo materiali circa tre euro...): |
Ho un po' paura di sollevare un vespaio..., ma mi sembra che il circuito in figura non sia molto utile... lo scopo principale di un optoisolatore è quello di trasferire un segnale tra due sezioni di un circuito senza che vi sia continuità elettrica, per evitare la propagazione di disturbi che, nel 90% dei casi si propagano attraverso le linee di alimentazione (in particolare la massa che rappresenta il punto di 'ritorno' di tutte le correnti presenti nel circuito).
In questo caso essendo l'alimentazione in uscita la stessa presente in ingresso, perdo completamente la funzione dell'opto, perchè non ha senso disaccopiare otticamente un segnale se lascio la massa comune e alimento le due sezioni dell'opto con la stessa sorgente!
Se vuoi mantenere l'alimentazione comune puoi usare una porta Schimtt Trigge (es. 74HC14) che squadra il segnale e riduce molto gli effetti dovuti al ripple di alimentazione durante le commutazioni.
Se invece il trucco è un altro, spiegatemelo, per favore....
Michele