Discussione: Allestimento fox
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 07, 03:01   #62 (permalink)  Top
ranabatics
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Baricentro fox

Ciao Ciao,
i tuoi dubbi sul baricentro del fox sono più che sensati, infatti con le misure dell'ala che leggo nella discussione il baricentro al 30% della corda si trova a 5 cm da bordo di entrata misurati alla radice, mentre i 3,5 cm corrispondono al 20% che ritengo assolutamente inappropriato. Io volo con un fox che ha le stesse misure ma é più leggero 1.350 gr e dunque il carico alare é molto più basso (43 g/dm2) mentre per un peso di 1.800 sia ha un carico piuttosto "importante" per un 2 metri (58 g/dm2).
Il mio consiglio é di tenere le escursioni delle parti mobili abbastanza ridotte, collaudare con il baricentro al 30% e in una giornata con condizioni discrete (non so dove voli !!).
Qyeste le ragioni che mi spingono a fare questa scelta:
Volare con il baricentro molto avanzato, costringe a trimmare a cabrare in volo livellato e dunque con un assetto più vicino a quello di stallo; inoltre quando affondi per prendere velocità prima di manovre acrobatiche il modello tenderà (a causa del trim a cabrare) sempre a tirare su il muso non mantenendo la traiettoria.

Naturalmente tutto questo é relativo alla mia esperienza, che spero sempre di arricchire con quella altrui !!!

Buon collaudo e buon atterraggio........