Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Mi sai che hai fatto un po dicasino, purtroppo non ho la tua radio e quindi non conosco i suoi menu e le sue opzioni però:
E' vero che sul MiniT il passo aumenta quando il piatto scende ma per picchiare il servo in asse con la coda e dietro l'abero deve salire.
Non devi invertire la curve del passo/gas per far si che la swash abbia il movimento giusto, devi modificare nel menu swash quei valori +51% etc etc invertendone il segno di 1,2 ,3 finchè quando con la radio aumenti il passo tutti e tre scendano in modo sincrono, poi devi verificare con moltissima cura che lungo tutta la corsa della swash la medesima resti perfettamente parallela, o per meglio dire ortogonale all'albero rotore, in tutti e due i piani.
I miei settaggi per lo swash sono: Pitch +61%, Roll -61%, Nick -61%.
Ho invertito le corse dei servi Roll2 e Nick.
Guarda che se non è settato in modo ottimale crashi al primo volo perchè rischi di trovarti i comandi invertiti, ho impiegato parecchio tempo nella messa a punto, ma al primo volo si è alzato esattamente ai giri impostati e stava in hovering da solo, in pratica non ho dovuto trimmare nulla.
Dimenticavo regola bene con un incidenziometro il passo delle pale, vedi di limitarlo da -2° a + 8° massimo, se no il MT diventa nervosetto.
Segui alla lettera le curve suggerite nel manuale per i beginners.
Per ora io non ho impostato fasi tipo idle-up o l 'autorotazione, mi accontento di hovering e timidi volati tranquillisimi, più avanti (qualche mese) farò un passo in avanti.
Come principiante capisco benissimo i tuoi dubbi (ci sono appena passato) e se posso esserti utile chiedi pure. |
No nn ci siamo capiti..al momento i comandi del piatto e del passo seguono nel giusto modo i comandi che do con la radio.. ciclico a dx manda il piatto a dx, gas su aumenta il passo (abbassando lo swash) eccetera.. era solo una questione di curve..che ho risolto.. i comandi sono tutti corretti, li sto provando accendendo l'heli sul banco.. ho solo qualche problemino di coda che è un po' nervosa e poco precisa..qualcuno sa aiutarmi?come è consigliabile impostare i valori dei potenziometri sul gyro (delay e limit)?
Un altro problemino che ho con la coda è che a giri bassi (sotto il centro stick), quindi mentre l'heli sarà a terra, il passo del rotore di coda è eccessivo, quindi l'heli tende a girare in senso orario, aumentando il gas invece la coda sta abbastanza ferma.. Cosa mi consigliate? A me vengono in mente le curve gas-passo di coda, ma ho sentito parecchi di voi che ci sono riusciti senza..ed anch'io vorrei fare a meno di impazzire con un'altra curva..
Chi mi aiuta?