Ciao Derkein.
L'analisi del mio post è molto più semplice di quanto si possa pensare
:
1 - Il giroscopio (converrai con me) può essere montato a qualsiasi distanza dall'asse di rotazione (e su questo non ci piove) .Quindi in un 'mondo perfetto' il problema è risolto alla radice.
2 - un modello di eli
NON DEVE avere vibrazioni durante il suo funzionamento (infatti se guardi bene ho sottolineato la parola vibrazioni )
E per eliminare le vibrazioni da un modello non credo occorra arrivare ad utilizzare una tecnica di analisi modale per identificare i modi di vibrazione della struttura per trovare il posizionamento più adatto al giroscopio
Non devi averle e basta, e quelle poche che fisiologicamente si hanno, verranno 'filtrate' dai supporti del giroscopio stesso.
3 - La prima frase del mio post è 'esplicativa' . Se ti interessa sapere perchè ho risposto cosi, c'è l'utilissima funzione 'Cerca' sul forum
4 - Se dex1 (o anche tu ) ha invece effettuato l'analisi delle vibrazioni del modello con (ad esempio) la tecnica dell'analisi modale, sarebbe opportuno e quantomai utile renderla nota anche ai modellisti meno...esperti
5 - Se invece non è stata fatta nessuna analisi........non resta che armarsi di cacciavite, eliminare le vibrazioni dal modello (comunque dannose) e montare il giroscopio dove ci pare (lunghezza cavi, spazio e praticità di montaggio permettendo
)
6 - Per quanto riguarda l'inutilità o meno di alcuni post e celebrazioni varie dell'ego, cosa dire dei tuoi? Soluzioni, consigli, schemi, diagrammi, grafici, foto?
Ciao
Claudio