Riporto una parte di un thread, (sul quale ho postato anch'io), tratto dal forum di Toflyrc, che spiega bene la questione giroscopio e posizionamento dello stesso: ......Il giro legge solo velocità ed accelerazioni angolari. Potendo considerare l'elicottero un corpo rigido ogni suo punto ha stessa velocità e acc angolare, quindi il sensore può essere posizionato ovunque e si otterranno le stesse prestazioni. Il giro è però sensibile alle vibrazioni quindi funzionerà meglio in un punto meno soggetto a tale fenomeno, alcuni eli vibrano meno davanti, altri dietro l'albero, dipende dalla meccanica, dal posizionamento del motore e da tante altre cose. L'ampiezza delle vibrazioni normalmente è minore vicino all'albero (da qui il consiglio dei costruttori di avvicinarsi quanto + possibile all'albero).
Questa roba ce l'ha spiegata Colin Mill al 3D Master del 2006.....
e poi ancora: ......Il sensore montato sui giro futaba, può operare con accelerazioni lineari fino a 100G e accelerazioni da impatto fino a 200G. Non credo che la forza centrifuga a cui è sottoposto su un elicottero (anche piazzandolo sulla coda) si avvicini neanche lontanamente a tale valore......
e infine: .....In teoria il giro potete montarlo anche sulla coda. Esso non è un sensore che legge la velocità laterale, ma solo la rotazione assiale, quindi non ci sarà mai interferenza tra i due movimenti, proprio perchè il giro ne legge uno solo. L'elicottero è un corpo solido, la stessa velocità di rotazione che si ha in coda c'è anche sotto il rotore e in pure sul muso, quindi la rotazione viene letta allo stesso modo sia sulla coda, sia sotto il rotore, sia sul muso. E' la stessa identica cosa......e non serve neanche inserire il reverse se si cambia posizione al giro da davanti a dietro e viceversa....
Concludendo il giroscopio svolge benissimo il suo lavoro sia montato a ridosso del rotore, sia sull'estremità della coda, però a volte certe vibrazioni disturbano il suo lavoro (non in maniera drastica) per questo i costruttori prevedono il loro posizionamento a ridosso del rotore, dove le vibrazioni "dovrebbero" essere ridotte al minimo. Io penso anche per questioni di protezione, dallo sporco, da eventuali colpi causati da crash, e per comodità di montaggio (prolunghe, cavetti ecc.)
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