I longheroni dei modelli tuttofibra sono spesso composti da due solette di carbonio UD separate da un materiale resistente a compressione come balsa (nei migliori casi a vena verticale) o rohacell. A volte si usa anche la calza di carbonio o altri sistemi.
Io proverei prima cosa a riparare il tuo longherone, forando con una punta da 1mm la centina di attacco dell'ala (in prossimità del portabaionetta, da un lato e dall'altro) e gocciolandoci parecchia ciano molto fluida come la zap rosa senza fare pause (per non permettere alla ciano di ostruire il percorso mentre penetra nella balsa o rohacell della soletta). Già in questo modo dovresti riparare il materiale che unisce le due solette di carbonio all'interno dell'ala. Una riparazione (o irrobustimento) migliore non è facile da fare.
Io non credo che proseguire il foro nel longherone sia una cosa facile da fare, anche perchè mi sembra che il diedro dell'ala sia ottenuto giocando nello spessore del longherone, ovvero non credo che portabaionetta e longherone non siano paralleli ma fra di loro ci sia un certo angolo pari al diedro dell'ala. Se così fosse, proseguendo il buco rischieresti di intaccare il carbonio che compone le solette del longherone, e allora addio modello.
|