Citazione:
Originalmente inviato da andrea997 oh ciao paolo ben sentito!
allora per dare qualche dato in più -dammi una mano con i calcoli che ci piglio poco-
il motore a vuoto assorbe 0.7A
con la 5*5 mi assorbe massimo 7A
quindi ridotto 3:1 mi dovrebbe assorbire un terzo o poco più a parità di elica -ossia la 5*5-
quindi 5*5 diviso 3 = assorbimento di 2.3A (misura assolutamente inventata ma per fare un calcolo) e per arrivare a 7A di massima cosa cavolo ci dovrei mettere?
io sono arrivato a una 8*6 perchè non volevo esagerare ma siccome non ho il famosissimo misuratore di A non saprei proprio che inventarmi!
approposito paolo (OT CLAMOROSO), visto che tu mi hai seguito fin da quand'ero ancora più pivello
ho finalmente un campo di volo con relativo gruppo!!!!
sono proprio contento e tra l'altro mi sto dedicando un sacco a costruire ed a breve partorirò un altro paio di aerei e pensa un po...volano tutti!
ciao e grazie! |
Ciao Andrea, lieto di risentirti
Non credo che funzioni come dici tu. Non c'è una proporzionalità diretta tra giri e Ampere, infatti esistono le famose "curve" di rendimento del motore e dell'elica.
Dato per scontato che se riduci un motore è perchè hai tanti giri a disposizione, i conti io li farei così:
Ragioniamo su un in-runner da 4000 kv, per esempio. E ipotizziamo un peso del motore intorno ai 50 g
Ipotizzo di usarlo con 3 celle -> a vuoto 11,1 x 4000 = 44.400 giri
Ridotto 1:3 -> 14800 / 11,1 = 1333 kv
Vado a cercarmi l'elica giusta per un motore da 1333, tre celle, 50 g di peso e troverò una 7"
Se aumenta il peso puoi aumentare anche l'elica. Son conti che però farei solo per avere un'ordine di grandezza ma dopo per fare le cose bene le prove sugli assorbimenti sono da farsi assolutamente.
Ciao
EDIT: in effetti bastava dividere 4000 per 3