Citazione:
Originalmente inviato da francescob Devi prolungare le linee del bordo d'entrata e d'uscita alare fino alla mezzeria della fusoliera.
Si escludono dal calcolo dell'area le zone delle tip che presentano curvature particolari, tipo le tip del fox.
Il carico alare si riferisce per convenzione al peso complessivo diviso l'area complessiva, anche quella all'interno della fusoliera.
Se dividi il peso per la superfice alare solo all'esterno della fusoliera calcoli un'altra cosa...il carico alare netto.
Ciao ![:wink:](/forum/images/smilies/wink.gif)
Francesco |
io non mi complicherei la vita con prolungamenti ecc.,.. faccio come han già detto gli altri , ovvero il carico alare netto, tanto per essere sicuri di aver un minimo margine, perchè se non calcolo la fusoliera il carico e lievemente maggiore e quindi ho un parametro di valutazione secondo me mligliore, ed anche perchè con i nostri modelli le differenze sono minime.
felicegiornata a tutti
Fiorello.