bat sì, ero quello, ma il discorso vale per i BL. Con i motori a spazzole le cose sono diverse. Quando i giri aumentano oltre un verto valore l'attrito tra spazzole e collettore sale enormemente, di conseguenza aumenta la resistenza interna del motore, si consumano velocemente le spazzole e il collettore diventa opaco, si scurisce e talvolta si deforma.
Dico questo perchè ho avuto esperienze con le 1/10 elettriche in cui i motori sono in pratica moooolto molto simili ai 550 graupner, solo che lì si chiamano 540. Le potenze in gioco sono nell'ordine dei 150-200w e già così il motore scaldava da cuocerci un ovetto sopra, le spazzole duravano 2-3 scariche, i collettori andavano torniti ogni volta che si sostituivano le spazzole.
Un 600 invece ha una massa più elevata quindi dissipa meglio il calore in eccesso, ha spazzole e collettore di dimensioni maggiori quindi è meno soggetto ad usura, insomma è più robusto.
Se si fosse trattato di un aliante in cui si dà un'energica motorata e poi si veleggia sarei stato d'accordo con te ma qui si tratta se non ho capito male di un trainer di 2,3kg quindi il motore sarà sempre in tiro, non mi sembra il caso di adottare un 550.
|