Citazione:
Originalmente inviato da federico08 Ah, grazie dell'aiuto! Però non capisco perchè questi regolatori nelle foto hanno comunque tre fili che vanno alla ricevente, non dovrebbero essere quindi solo due??? |
NO. In ogni caso, che sia il regolatore ad alimentare l'impianto, o che sia una batteria aggiuntiva che lo fa passando dalla ricevente, tu comunque il regolatore lo devi alimentare a parte.
I regolatori dotati di BEC (non OPTO quindi) hanno un circuito che preleva una piccola quantità di corrente dalla batteria che gli colleghi, poi tramite i fili della spinetta mandano corrente alla ricevente, che la gira a servocomandi e quant'altro.
Quelli che invece non ne sono dotati di questo circuito, semplicemente dosano il voltaggio tra batteria e motore, e per farlo hanno bisogno a loro volta che la ricevente oltre che a inviargli il segnale (filo bianco o giallo), gli invii anche l'alimentazione (rosso e nero), che appunto, in questo caso fa il giro contrario.
Ora ti chiederai che senso ha... Il regolatore BEC deve portare il voltaggio al massimo a 6 volt. se su colleghi una batteria da 12 deve dimezzare il voltaggio per alimentare la ricevente. Per farlo la fa passare attraverso a delle resistenze che si scaldano. Se ti a questo stesso regolatore colleghi 24 volt, queste resistenze dovranno essere + grosse e scaldare di più. E scaldare tanto l'elettronica può voler dire bruciarla. A questo punto meglio montare una alimentazione separata. Ecco dunque cosa sono gli OPTO.
Questo a grandissime linee...
Discorso a parte gli switch