Discussione: che resina?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 07, 13:55   #40 (permalink)  Top
davide_moretti
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
?
scusa Davide....in quali lavori è necessario mettere prima il tessuto e poi la resina? Non ti è possibile fare il contrario?
Claudio
Scusa il ritardo.
Forse non mi sono spiegato bene.
Io metto prima la resina e poi il tessuto (sul mylar). Il "problema" è che adagiando i tessuti, in particolar modo quelli leggeri, è difficile farlo perfettamente, in modo che appena il tessuto tocchi la resina sia già nella posizione ottimale e definitiva. La resina rende poi non immediati i neccessari aggiustamenti in quanto "collosa", comunque con la spatola e pennello in qualche modo riesco ad appiattire eventuali grinze, la trama del tessuto in certi punti va un po' per i fatti suoi. Nel mio caso usando poi il policristal che è leggermente curvato (non sono riuscito mai a far perdere la "memoria" del suo arrotolamento) adagiare il tessuto senza sbagliare è praticamente impossibile.

Ho visto in rete (e forse ho anche provato) a mettere il tessuto sul supporto di laminazione a secco (in questo caso inizialmente nessuna grinza) e successivamente la resina. Però in questo caso il la successiva spalmatura della resina con rullo (con spatola non so') può creare problemi analoghi al primo metodo: rullando il tessuto si alza se sotto non c'è la resina.

Il metodo di Sergio è interessante ma impegnativo, per fare una semiala bisogna avvolgere su un tubo il tessuto, impreganrlo man mano che si stende sul mylar e ripetere l'operazione per ben quattro volte (stiamo parlando di ali fatte con 2 strati da 27g).

Sia chiaro non è un problemone, di ali fatte con il qlo ne ho fatte diverse e volano comunque come quelle fatte meglio.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando