Discussione: Celle Lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 05, 11:30   #3 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Ho notato anch' io che le Lipo quando si scaldano rendono di meno, e poi alcune, anche senza riscaldarsi, tirano a "gonfiare" un pochino ovvero se le stringi ti accorgi che non sembrano + "sottovuoto" come quando sono fredde.
scoperto quello se le metti SUBITO sotto carica (1C) NON si scaldano e si "sgonfiano", cioè il sacco esterno torna aderente al contenuto interno.
Ho notato anche che il limite tra il funzionamento corretto ed il calo è "netto", fai un volo co una 11x7 e dopo 10 min. torni giù e sono ok. monti una 11x8 (10-12% di corrente in più, sempre dentro i limiti di tabella), la differenza non si vede, torni giù dopo 3 minuti e le batterie sono + calde e qualcuna ha anche "gonfiato".
Ricarichi, si mettono a posto e dopo mezzora torni in volo (con la 11x7) e ti fai i tuoi soliti 10 minuti.
Non so poi in termini di durata di batterie cosa succederà, io con le vecchie KOKAM 2000 (quelle larghe) stando nei limiti di tabella mi sono durate 1 volo, me le sono fatte cambiare, mi sono durate 2 voli, le ho ricaricate, dopo 15 gg erano scariche senza speranza (0 Volt), il negoziante mi fa "ma tu che carichino usi?" ed io prontissimo "Schultze!" e lu, "senti queste non le abbiamo + ora sento in ditta... ma te le cambieremo scontandoti quello che hai pagato all' 80%"
Così è stato, e non dico che ci ho guadagnato, ma ora ho 2 pacchi da 3 di KOKAM 3200!!!
Comunque non sono ancora dell' umore di mettermi lì a caricare le celle una per una...
Una cosa, io con le Nicd ero abituato a comporre i pacchi, avevo metti dei pacchi da 8 e dei pacchi da 10 di 2 diverse capacità, ora a secondo del modello utilizzavo, rispettando le capacità, o un pacco da 8 o da 10, oppure 2 pacchi da 8, o due da 10, o uno da 8 e uno da 10, così avevo un sacco di combinazioni con pochi pacchi, con 6 pacchi facevo andare dal Miss Europa al Piper da 20 celle; parlando con Dapporto mi ha detto (lui si fa già fare i pacchi calibrati) che gli hanno sconsigliato di fare così col le Lipo ( prima faceva così anche lui) perchè hanno caratteristiche + rigide, soprattutto in parallelo è vero che tu puoi montare le Lipo in parallelo, ma il pacco NON deve essere diviso, non puoi una volta montare una 3s10 perche' ti serve poca corrente e poi successivamente dopo la ricarica montare quella e un' altra uguale in parallelo per avere una corrente doppia, le devi "battezzare" e utilizzare i pacchi fatti.
Lui dice che vale anche per la serie, ma io me ne sbatto e per ora non ho avuto problemi, ma lo cito per conoscenza.

Tornando al raffreddamento, per assurdo ritengo che probabilmente vadano raffreddate di più perchè le vecchie Nicd NON le raffreddavamo MAI bene, tanto se non erano calde non eravamo contenti...
Io ho risolto parzialmente il problema con le KONION che sono delle LiIon a 3,7V con custodia metallica tipo Nicd, vanno da Dio ma pesano un poco di più a parità di potenza erogata, pero x ora sono solo da 1100 e ultimissime da 1400, pesano entrambe 60 grammi l' una e possono essere montate in parallelo, scaricano tutte e due 16A continui e 25A di picco per 10 secondi, quindi per modelli grossi sono interessanti, e soprattutto disperdono meglio il calore e SI RICARICANO a 2C!!! (non è un refuso, 2C).
avanti con altri apporti
batman non è collegato   Rispondi citando