Discussione: Celle Lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 05, 10:41   #1 (permalink)  Top
porcu69
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Premessa:questo post non ha la pretesa di dare un contributo tecnico che si basa su dei dati certi o su verifiche fatte con strumentazioni, eccezion fatta per il mio amperometro di "fiducia", ma su prove empiriche e considerazioni personali, quindi prendetelo per quello che è, e dite la vostra.

E' da circa 5 mesi che impiego esclusivamente celle Lipo e devo dire che sono moooolto soddisfatto, sotto ogni punto di vista, eccetto il lato economico .
Ho sempre rispettato religiosamente i valori di scarica indicati dal costruttore perchè mi pare che sia il punto debole di queste celle, ho impiegato connettori dorati di ottima qualità e saldato con la massima perizia e cura possibile cavi e quant'altro eseguendo sempre il bilanciamento delle celle qualora fosse il caso.
In pratica ho rispettato tutte quei "dogmi imprescindibili" che l'impiego delle Lipo impongono e le mie celle non hanno mai fatto scherzi.

Credo però che ci sia un aspetto che viene un poco sottovalutato e che a mio parere deve essere considerato di pari importanza al rispetto dei valori di scarica, ovvero il loro raffreddamento durante l'utilizzo.
Ho notato, sullo stesso modello con stesso motore stessa elica..ecc..ecc, che le celle offrono un miglior sfruttamento della loro energia quando sono adeguatamente raffreddate, conservando una buona capacità di fornire corrente anche quando il cutoff stà per fare il suo sporco lavoro.
La cosa par ovvia, ma questo argomento andrebbe un pochino sviscerato perchè la differenza tra una cella calda ed una tiepida è enorme in termini di prestazioni e di durata (nel senso di cicli di vita) ed è mia opinione che abbia almeno la stessa importanza, ripeto, del rispetto dei valori di scarica, anche perchè il maggior calore aumenta la resistenza interna e quindi limita i valori di scarica......
Chi come me viene dalle batterie tradizionali ha sempre fatto una presa d'aria per raffredare le celle, ma con le lipo il classico "buchetto" non basta più: la cosa và ben studiata.
Opinioni???

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando