Discussione: Archetto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 07, 16:03   #18 (permalink)  Top
paologiusy
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ddrake
Che bel thread! finalmente ci sto capendo qualcosa...

Avrei però una domanda: per praticità non conviene fare un archetto di dimensioni 'medie' (che so, sui 60, 70 cm) e nel caso di taglio di ali lunghe semplicemente incollare i due pezzi ottenuti per ogni semiala (mettendo gli adeguati rinforzi)? Usare un filo molto lungo, sui 120, 140 cm non complica di molto le cose per la sua maggiore flessione? Mi sembra che si rischi di più di svergolare il profilo.
Hai centrato il nocciolo della questione. Poichè con l'archetto a mano il poli non si taglia per "irraggiamento" come nella c.n.c ma per "contatto", il fatto di creare quel contatto provoca sempre una flessione del filo. La flessione del filo ingenera degli errori nel profilo. Personalmente vedo bene pezzi da 50 - 60 cm non di più. Si può diminuire al minimo la flessione tendendo molto il filo e andando lenti, ma un minimo penso che rimanga sempre, almeno ai principianti del filo come noi.

Per tornare a noi, Claudio o chi per lui, chiedo che confermiate.

Per dimensionare il sistema: ipotizzando di avere una sorgente di energia elettrica in grado di erogare una potenza pari ad 80 w, qualunque sia la combinazione V x A, la resistenza totale che deve avere il filo della lunghezza che si intende utilizzare si ottiene dividendo i Volts per gli Ampere erogabili. E' così o non ho capito un tubo ?

paologiusy non è collegato   Rispondi citando