Citazione:
Originalmente inviato da pinocchionero Sono un modellista di vecchia data, ma non ho mai costruito una fusoliera in fibra di vetro. Ora vorrei cimentarmi nella costruzione di una fusoliera per modello acrobatico tipo F3A ( 2m x 2m). La vorrei costruire nella maniera più semplice, cioè rivestendo il "master" in polistirolo, per poi svuotarlo a lavoro ultimato e laminazione indurita. Il mio grande problema è che non so quale grammatura di fibra di vetro usare, se è meglio per esempio usare 2 strati di fibra più leggeri o uno più pesante, non so se sia il caso di usare la laminazione più esterna in fibra molto leggera in modo da avere una superficie più facile da rifinire o che altro. Chiedo aiuto a chi ha esperienza in questo settore, se qualcuno volesse darmi una dritta le sarei molto grato. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie anticipate. |
Quello che ti ha risposto gatto di strada ,è assolutamente vero
.Io da navigato stampatore ( lo facevo di mestiere),ti consiglio anche perchè sono pilota di f3a e costruttore dei miei modelli tutto fibra, quindi dovrei conoscere quali caratteristiche servono alla fusoliera di un f3a, di terminare il tuo master per realizzare uno stampo tradizionale cioè rifinirlo nei minimi particolari e verniciarlo tutto bianco ma lucido .Poi se volete risparmiare sullo stampo lo potete realizzare con i primi 2 strati di fibra sottile (diagonale segue meglio le curve )e gli strati successivi con dei tessuti (stuoie) da circa 300 gr al metro per velocizzare la laminatura.il tutto bagnato con resina poliestere che è molto economica come anche le stuoie .Lo stampo che ne risulta è di qualità sicuramente inferiore a quelli in epossidica,ma ti consente con piccoli e semplici accorgimenti di stampare parecchie fusoliere.Non ti durerà una vita ma penso che farai un altro modello prima o poi ?Comunque ricorda che una buona fusoliera per f3a si realizza con piu strati sottili e con i rinforzi giusti solo dove serve. Quando crei il master tieni un occhio alle rotondità,tengono piu loro di tanti strati di fibra o di rinforzi.Se vuoi consigli rispondi ,oppure:
piero.andraghetti@libero.it.ciao