Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 05, 02:34   #5 (permalink)  Top
ginopilotino
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Per essere un pelo più precisi, le ventole intubate hanno come propulsione un motore a scoppio molto potente a diagramma quadro o superquadro, oppure un motore elettrico, generalmente volano maluccio come ha detto il Nibbio, le turbine generalmente sono alimentate a propano o kerosene, e costano una botte d'olio, hanno bisogno di centraline di controllo del flusso, e manovre di accensione particolari.
Oltre a queste propulsioni esiste alche il rumorosissimo pulsogetto, con motore statico, funziona col principio dell'espansione dei gas, esplode benzina in un cono di venturi, l'immissione è regolata , sempre a tutta manetta, da una margherita in acciaio che funge da valvola a multilamella. Stanno andando un po in disuso, oltre al fatto che tendono ad incendiarsi in caso di collisione, un noto pilota ne grigliava una ogni manifestazione alla quale partecipava, sono veramente rumorose ed antiestetiche.
Per i ricconi ora va di moda la turbina a kerosene.
Ciao Stefano
Se ho detto cavolate ditemelo
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando