Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 07, 03:11   #1 (permalink)  Top
lesath82
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Cause più comuni dei crash (sondaggio a modo mio)

Sempre più interessato alla questione dell'affidabilità degli elimodelli ho deciso di avviare questo "sofisticato" sondaggio. In realtà è molto semplice: dovete mettere in ordine le opzioni a partire da quella che ritenete essere la causa più comune dei crash alla meno comune. Io poi provvederò ad assegnare dei punti alle varie posizioni per ottenere la classifica finale. Pensavo di fare più o meno come nella vecchia formula 1 (10-6-4-3-2-1) però farò un po' di prove per vedere se e come cambia il risultato. Un sondaggio normale, avendo una sola possibilità di voto, non sarebbe stato adeguato, visto il numero consistente di opzioni. Quelle che propongo sono:

A - Errore umano di pilotaggio
B - Vento (deve essere raffica davvero forte e imprevedibile, perché se si è sopravvalutata la propria capacità di gestire il vento già presente al decollo è più giusta la A)
C - Segnale radio (causa umana: si è appurato che qualcuno ha inquinato la frequenza)
D - Segnale radio (cause tecniche o ignote, insomma tutte le altre)
E - Motore (anche motorino di coda se l'avete)
F - Meccanica (avaria assolutamente imprevedibile)
G - Meccanica (con negligenza nei controlli pre-volo, insomma crash evitabile)
H - Servocomandi (proprio loro in quanto motorini elettrici, i collegamenti vanno sotto meccanica)
I - Altro (eventualmente ditemi cosa)

Andare troppo lontani perdendo o il segnale o la vista del modello è un "errore umano di pilotaggio". Idem il rimanere a secco (di miscela o batteria) se si è sopravvalutata l'autonomia residua, invece va sotto "meccanica" (prevedibile o meno) se l'alimentazione del motore è venuta meno per motivi tecnici (tubi staccati...)
A questo punto non dovete fare altro che fare e postare una vostra classifica come questa (che è la mia):

1 - A
2 - D
3 - E
4 - G
5 - F

Se volete lasciare la classifica incompleta (come ho fatto io) non c'è problema, dei punti rimarranno non assegnati. Tenete conto che potrei provare a dare punti fino all'ultima classificata, quindi l'omissione sarebbe peggio anche dell'ultimo posto.
Spero di ricavarne una statistica significativa, grazie a tutti i partecipanti!
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando