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Ciao,
sto per prendere anch' io lo stesso modello, ma ad essere onesto non conosco affatto lal sua tipologia.
Trova nel forum un post di AlexxZeta e mandagli un messaggio, lui lo conosce a menadito e di sicuro ti darà una mano.
Comunque da qualche foto che ho visto in rete, se non sbaglio si tratta di un modello con piatto a 120° o CCPM, se così fosse il settaggio è un pochino più particolare. Nulla di irraggiungibile, ci sono riuscito io col t-rex600nitro, ma di sicuro le cose cambiano un pò a partire dalla radio.
L' inizio non cambia, radio accesa e rx del modello idem, nuovo programma sulla radio, impostazione della radio su piatto a 120°, questo se come ho detto prima il modello fosse di questa tipologia. Nella mx12 non so come si imposti e come si definisce tale piatto, soprattutto come si chiami poi l menù dedicato per la regolazione del passo, ma qualche consiglio qua e là, una sbirciata alle istruzioni e ci arrivi.
Allora, sgancia le squadrette e verifica che tutti i trim siano a zero, stick al centro preciso sulla radio.
A questo punto i servi si saranno posizionati nel loro centro, quindi ricollegherai le squadrette il più possibile vicino ai 90° e farai il reverse dei servi che lo richiedo ( non so indicarti quali), riposizionando le squadrette all' occorrenza.
Sicuramente qualcuna non sarà precisissima.
Attenzione, le tiranterie dovranno essere il più possibile precise, rispetto alle misure indicate nel manuale.
Per fare questa operazione io ho scollegato le squadrette del piatto e ho agito sulla tiranteria per utilizzare meno possibile la funzione sub-trim. Poi ho ricollegato il tutto e ho fatto la stessa cosa per impianare il piatto.
Quindi, prima operazione mettere il piatto in bolla, spero in questo modello si possa togliere la parte superiore del rotore per avere il piatto completamente libero. Utilizzerai certamente un piano perfettamente in bolla, anche se poi il controllo finale lo farai con un altro modo.
La prima regolazione pertanto la farai meccanicamente svitando e avvitando all' occorrenza la tiranteria, appena raggiunto quasi la perfezione, utilizzerai i sub-trim per terminare il lavoro.
Controla che la posizione in bolla sia mantenuta in tutta l' escursione del piatto (verso il basso e verso l' lalto) e alle estremità non vada a forzare.
Io ho verificato il perfetto piano con una squadra a 90°, controllando il piano del piatto rispetto all' albero.
A questo punto rimonti il rotore e iniziera a controllare il passo, che a stick al centro (fin ora non lo avrai mai toccato da quella posizione, tranne che per verificare l' escursione) dovrà dare passo 0° da entrambi le parti.
Se non ci sarai credo che la tiranteria che hai preparato precedentemente
non era perfettamente uguale, allora non dovrai far altro che aggiustarla in tal senso.....0° stick al centro.
Un piccolo passo indietro, una volta rimontato il rotore dovrai verificare che il piatto giri nel modo giusto, quindi, gurdando l'eli di coda, stick alettone a dx piatto a dx, stick alettone a sx piatto a sx, cabra...piatto indietro e picchia...piatto avanti.
Stessa cosa per l' escursione del passo.... dando passo positivo il piatto salirà o scenderà (non sò), ma di certo farà si che il bordo di entrata delle pale si alzerà, viceversa, passo negativo il bordo scenderà.
Se questo avviene al contrario, dovrai cambiare il valore del pitch attraverso il menù di cui ti parlerò tra poco, portando il valore preimpostato (che dovrebbe essere intorno al +50%) al valore opposto (-50%), in questo modo avrai reversato l' escursione del piatto.
Quanto al menù del CCPM, in futaba si chiama menù SWASH AFR, nella tua non sò.
Al suo interno troverai tre valori AIL, ELE, e PITCH e tutti impostati a +50%.
Le uniche regolazioni che potrai fare al ciclico le protrai apportare da questo menù, non pensare più a END POINT, DUAL-RATE o ATV, sarà ora questo menù che gestirà i fine corsa del piatto. Importante, i valori all' interno dell' END POINT dovranno rimanere il più possibile vicini al massimo (nel caso futaba possono arrivare anche al 140%, ma 100% può andar bene e quindi credo anche sulla tua mx12), perchè nel caso del piatto CCPM, non gestiranno più il fine corsa, bensì la velocità di esecuzione dei tre servi del piatto.
Bene, stick al centro 0°, adesso verifichiamo e impostiamo il passo positivo massimo che il mini titan può supportare, questo dato ovviamente non lo conosco, dovrai verificare da manuale.
Diciamo che resiste i +10° e -10°, quindi stick al massimo regoleremo i + 10°.
Se fin qui abbiamo lavorato bene, leveraggi ben misurati etc, non sarai lontano dai 10°, al massimo dovrai fare qualche piccolo aggiustamento meccanicamente avvitando o svitando i leveraggi.
Ok, ora il negativo, quindi stick a zero e misuriamo. In questo caso la regolazione la faremo elettronicamente spostando dalla radio il valore del PITCH, avendo cura di far rimanere i tre valori, AIL ELE e PITCH, il più vicino possibile al 50%. Es. se uno di loro, più probabile a questo punto il PITCH, andrà a finire verso il 30% (+ o -), mentre gli altri rimangono intorno al 50%, a questo punto cercheremo di ottimizzare attraverso la tiranteria.
Ok, ora il passo è regolato, non resta che impostare la curva in normal del gas e del passo, idle-up se vuoi e il gyro.
Non so se questa descrizione possa essere + o - completa, la mia esperienza è poca e ho scritto tutto questo perchè qualche giorno fà ero alla tua stessa stregua e ho avuto grossi problemi per far andare in volo il mio primo CCPM.
Sarebbe bello se qualcuno dei più esperti, sopratutto se conoscitore del modelo in questione, prenda come base la mia spiegazione e modifichi o aggiunga quello che ritiene opportuno, in modo tale che altri come noi possano avere giovamento in futuro.
In ogni caso senti AlexxZeta, saluti,
Leo.
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