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Vecchio 09 settembre 07, 22:32   #106 (permalink)  Top
vittofly
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Originalmente inviato da skipmed
Ciao Vitto

Io avevo lo stesso problema (mi sa che è di serie!), non serve a nulla spostare il servo in avanti, perché si esaurisce comunque la limitata corsa del pitch del rotore, al limite è meglio spostare nel buco più in alto della levetta bianca del servo (previa filettatutra) la barretta di collegamento, come ha già detto qualcuno nel forum, per aumentare l'effetto del trim.

Per tendere la cinghia (indispensabile) tu hai fatto fatica perché se noti nel tubo di alluminio ci sono, sotto al morsetto di coda, due buchi (uno a dx e uno a sx) in cui si incastrano due spessori. se hai forzato sicuramente li hai piallati, io ho preferito smontare completamente il morsetto e tagliare il tubo con un seghetto, facendo attenzione alla cinghia, allungando i due fori verso l'esterno, in modo che gli spessori possano muoversi orizzontalmente ma impediscano la rotazione del gruppo di coda, ed inoltre in questo modo si impedisce anche al gruppo di slittare verso il corpo dell'eli, perché le fenditure così create permettono il movimento solo verso l'esterno.

Penso l'ideale sia usare una tronchesina per l'alluminio, in modo da effettuare un taglio netto e preciso, rischiando di meno per la cinghia.

Con questa modifica finalmente l'eli gira anche in senso orario, prima anche con tutto il trim a dx non si riusciva.

Peraltro spostando all'esterno il gruppo di coda si ottiene contemporaneamente l'effetto di aumentare la "leva" della spinta del rotore di coda, ed anche di spostare la centratura del pitch del rotore di coda aumentandone il passo, evitando quindi di spostare il servo verso il corpo dell'eli.

Non so se sono stato chiaro, vi assicuro che con questo rimedio, oltre a sganciare la barretta del servo di coda da due stupidi supporti che ne impediscono il movimento, finalmente l'eli si governa.

Ho anche inserito uno spessore di cartorne dietro la batteria per spostare in avanti il baricentro, evitando troppo trim.

Fatemi sapere!

Ciaooooo

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ATTENZIONE! Contrariamente a quanto detto in precedenza e dopo aver consultatato Massimo di winning Models, LA TENSIONATURA DELLA CINGHIA NON DEVE ESSERE FATTA ALLENTANDO LE 4 VITI DEL BLOCCHETTO DEL ROTORE DI CODA, MA LE 4 VITI DEL BLOCCHETTO CHE SI TROVA ALLA ESTREMITA' OPPOSTA, CIOE' QUELLO CHE FISSA IL TRAVE DI CODA ALLA FUSOLIERA!!!
Si allentano le 4 viti, si tira in avanti il trave di coda tenedolo bloccato con pollice e indice ed in contemporanea si serrano di nuovo le viti.
FUNZIONA! In questo modo la cinghia diventa dura come un sasso e tesissima.
ciao a tutti.
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