Non so se il metotodo può considerarsi convenzionale, comunque io farei di questo.
Innanzitutto suppongo che tu abbia usato del frenafiletti, quindi dopo aver trovato l' utensile giusto, prima di agire devi scaldare bene la parte. Ti consiglio uno di quei saldatori a gas ricaricabili, dirigi la fiamma sul punto e non dovresti far danno. Questo è importante, devi forzare solo dopo aver scaldato, la forza del freanfiletti si annulla o quasi.
Considerando in oltre, che smollando il grano dall' altra parte, quello rovinato dovrebbe non essere più serrato a dovere.
Innazitutto proverei come prima cosa con una chiavettina nuova, ci potrebbe essere la possibilità che quella usata si possa essere leggermente usurata e quindi il difetto potrebbe essere lei e non il grano. Se così non fosse proverei con la linea di esagonali in pollici (chiavi con misura USA), magari potresti avere il c..lo che una di loro possa far presa a sufficienza.
Altro tentativo, ma qui dovresti smontare un pò di robette, con un seghetto ad arco proverei a fare una fessura sulla parte sporgente del grano per inserire poi un giravite a taglio, gli spazi dovrebbero esserci.
Metodo di gran lunga più sicuro e poco laborioso, è l' utensile apposito.
Si tratta di una punta simile a quella del trapano, che però lavora al contrario. Immagina la punta classica che si usa per forare il ferro, i due bordi taglienti sono nella parte opposta rispetto a quella che conosci. La avvicini al centro del grano, un bel colpetto di martello, in modo che i bordi si creino una sede e poi si monta la punta sul mandrino e si svita.
Nei primi giri mangerà un pò, ma poi troverà da se il punto di bloccaggio e se il grano non è dei più st....zi verrà fuori tranquillamente.
Altra soluzione tecnica del tipo della precedente, può usare un prodotto composto da microgranuli ferrosi tenuti in sospensione da un liquido.
Basta mettere una goccia di prodotto nella sede del grano e inserire la chiave. A questo punto sviterai e come per magia la chiave farà presa come se il grano fosse nuovo. I granuli contenuti nel prodotto andranno ad incastrarsi tra la parete del grano e la chiave, ricreando gli spazi rovinati.
Naturalmente questi ultimi due metodi sono applicabili con l' utilizzo dei due articoli che ti ho descritto e non credo che potrai reperirli al supermercato.
Se dalle tue parti c'è un' azienda che fa forniture per industrie metalmeccaniche forse potrai trovarli.
Ultima soluzione, quella che non auguro, è il trapano con la punta da 3mm.
Dovrai ricreare il foro mangiando il grano con la punta, ovviamente poi dovrai rifilettare, magari con una misura qualche decimo puà grande. Prima però trova il grano adatto.
Spero di esserti stato di aiuto. Quando capitano queste cose si impazzisce per una cavolata.
In bocca la lupo.
Saluti,
Leo.
|