Ragazzi, ognuno la pensi come vuole, ma cerchiamo di mantenere i toni di una discussione civile.
Visto che doctor sembra tenere molto a questo punto, vorrei chiarire il mio pensiero a riguardo: l'esempio del ciclista che si costruisce la bici voleva solo dire che non è
necessario costruirsi il modello per avvicinarsi all'hobby.
Ci sono altre soluzioni. Meno complete, che non formano come invece succede con una sana costruzione... è vero, ma rimane il fatto che non è strettamente necessario per iniziare.
A doctor non piacciono gli RTF e li paragona a meretrici? Rispetto il suo pensiero, ma non lo condivido.
Io mi diverto con tutti i tipi di modelli (non solo gommoli) e so bene che differenza ci sia tra un gommolo e un modello in struttura. Non sono qui a dire che aeromodellismo = gommoli elettrici e basta. Ma scherziamo?
Il mio atteggiamento nei confronti di verdino (l'autore del post citato) era dovuto ad una semplicissima considerazione che ho fatto (sbagliando forse, può darsi) leggendo questo passaggio del post:
Citazione:
voi cosa mi consigliate?ma se compro un modello motoaliante assemblato al 90 x 100 radiocomandato non riesco ad imparare?magari vicino gia a qualcuno ke ha esperienza!!!
|
Cioè alle mie orecchie suona come: "volevo avvicinarmi all'hobby, mi hanno fatto costruire un modello che al primo lancio si è frantumato per terra. E se mi pigliassi un motoveleggiatore, non è che mi andrebbe meglio?"
E da qui il consigli per il gommolo. Se si costruisse un bel modello in struttura, senza un esperto (senza virgolette) a fianco lo ridurrà allo stesso modo. Secondo te continuerebbe a praticare quest'hobby?
O forse una gratificazione a questo punto è quello che gli servirebbe per buttarsi i primi insuccessi alle spalle e andare avanti?
Quello che tu dici degli esperti all'antica è vero, sono coloro che tutti noi ammiriamo e applaudiamo quando li vediamo volare con i loro modelli. E' un peccato che questa conoscenza vada perduta, ma considera che il numero degli aeromodellisti è in aumento, grazie ai costi non più proibitivi come un tempo e in questa massa di gente qualcuno ha voglia di costruire come si deve ci sarà sempre.
La stragrande maggioranza (me compreso) invece sarà gente che ha qualche soldo, ma poco tempo da spendere, che può andare al campo di volo solo il sabato pomeriggio e magari per un paio d'ore... quindi? Un gommolo mi diverte ugualmente.
Non sono modellista? Forse no, forse sono un mero assemblatore e mediocre pilotino da strapazzo, te lo concedo, ma che ci vuoi fare... mi diverto anche così.
Scusate per la lunghezza... ma mi dovevo spiegare!
Con simpatia... ciao a tutti!