Citazione:
Originalmente inviato da Crika ... o forse peggio visto che ancora non ho trovato/recuperato il depron per realizzare il primo modello. Comunque sia leggendo qua e là sul forum mi sono rimasti 3 grossi dubbi: ELICA- leggo che usano, ad esempio, la 125x110 o la 6x3. Cosa rappresentano i numeri? Come mai così diversi la prima dalla seconda pur essendo entrambe adatte al medesimo trainer? C'è una correlazione data da calcoli o tabella per le eliche in base a pesi e dimensioni del modello, o si procede per tentativi ed esperienza? PROFILI- il nome di molti profili contiene una percentuale (es: tsagi 12%), cosa indica questa percentuale? ALETTONI/SERVO- leggevo per i primi modelli di tenere le regolazioni dei servo da avere una corsa di 5mm sugli alettoni, eventualmente usare l' esponenziale. Cos'è l' esponenziale???
Grazie in anticipo a tutti per le risposte! |
ELICHE: primo numero diametro, secondo numero passo. Può essere espresso in mm o molto più frequentemente in pollici. 125x110 (elica gunther) significano 5"x4.5" quindi vicina alla 6"x3". Per la seconda domanda si potrebbe scrivere un libro, per cui ti consiglio di usare la funzione "cerca" che il libro è già scritto nel forum
PROFILI: la % di solito indica lo spessore riferito alla corda alare
ALETTONI: la corsa delle parti mobili è meglio esprimerla in gradi che in mm: 5 mm su una parte mobile da 20 mm sono ben diversi che su una da 50. L'escursione tipica per modelli tranquilli è di 10-15°, più meno che più, poi dipende dal tipo di modello. L'esponenziale è un trucco software delle radio computerizzate che impone al servo una risposta non proporzionale rispetto al movimento dello stick ma "ritardata": io l'unica volta che l'ho usato ho fatto casino per cui per ora ho lasciato perdere.