Discussione: Dubbio 2° modello
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 07, 13:58   #24 (permalink)  Top
doctordoom
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Era un pò che volevo veder scorrere il sangue tra gommolari e mastri geppetto
Eh eh!! E sangue sia!!!

Citazione:
Sempre che lo si possa fare, balsa o polistirolo che sia fan polvere, in camera da letto non sono indicate, provare per credere

Questo, come altri (vedi disponibilità economica, atteggiamento della mugliera ecc.), è un fattore che non dipende dalle nostre scelte. E' chiaro che se uno non ha spazio non può certo farsi un Ka-6 da 6 mt...

Citazione:
A tal proposito, è mia opinione che l'autore in due anni di modellismo sia divertito molto di più con un elettrogommlo costruito in un mese che con i suoi balscoppietti, ma è una mia opinione personale, per cui attendiamo una sua risposta (obbiettiva mi auguro)
Se l'autore (cioè l' "esperto" che ha dato quei consigli) si diverte così sono affari suoi! Ma quando si ha di fronte un altra persona, per giunta un principiante, e come se non bastasse voglioso di costruire, è assurdo liquidare il tutto coi discorsi che hai letto nel post (vedi esempio del ciclista... ma scherziamo?).

Citazione:
Io non ti prendo in giro: dal punto di vista puramente estetico, se l'esterno è quel che conta e non sai cosa c'è dentro che differenza fa ? E se le prestazioni volatorie sono pure uguali ?

In modelletti di 95 cm... forse. Ma se un giorno io decidessi di farmi qualcosa di più grosso? Elettrico o a scoppio che sia, me lo saluti il depron... e a quel punto avrei bisogno dei consigli di qualcuno che sa costruire... ma quelli tra un pò saranno belli che estinti.

Citazione:
I modelli del Masali li definisci "progetti" ? Non mi sembra che abbiano dietro dei progetti, eppure son bellissimi e volano pure bene
Anche i miei volano benissimo e sono guardabili, ma resta il fatto che non sono progetti. Allora, sempre tornando al "modello più grosso", un VERO progetto comporta una struttura di un certo tipo, un'accurata scelta dei materiali, un giusto dimensionamento delle parti... vado avanti? tutto ciò è ben diverso dal fare un "guscio" a forma di aereo e farlo volare. Non dico sia sbagliato, chiaro (io faccio solo quelli) ma è limitato e limitane, se uno poi vuole andare oltre.

Citazione:
Persolamente ritengo che una vera riproduzione, perchè sia tale, deve essere farina del sacco di chi la fa, copiare un progetto altrui non mi darebbe nessuna soddisfazione

Io invece ritengo che per fare una ver riproduzione bisogna fare il modello più simile possibile al vero, indipendentemente da chi sia l'autore del progetto.
E ti assicuro che da moooolta soddisfazione farsi un Corsair di 2.10 mt da zero, partendo anche da un disegno di Ziroli...

Concludendo, ognuno da esperto può fare le scelte che vuole, ma di fronte ai principianti si è responsabili per loro, e non si ha il diritto di decidere a priori che anche loro non avranno la voglia o la capacità di costruire il modello da soli o di assemblare un kit classico.

Ciauuuuuuu

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando