Citazione:
Originalmente inviato da Ciccio80 Il sito di schaller non riesco ad aprirlo,ora andro a consultare questi siti..
comunque stamattina sono passato in un negozio di modellismo e anche lui mi ha consigliato la poliestere e non solo per il prezzo..A dire la verita quello che mi preoccupa di piu è la difficolta d'uso,come ho detto è lamia prima esperienza,ci ho messo un sacco di tempo e fatica a realizzare lo scafo a causa della mia scarsa pratica e non vorrei fare qualche minchiata e buttare tutto.. |
La poliestere l'ho usata solo una volta per riparare uno scafo "vero", in poliestere, ma per quel che riguarda la lavorabilità, rispetto alla epoxy presenta qualche svantaggio:
Non puzza, di più!
Come si dice a Roma,
"accora!"
I tempi di catalisi sono una vera lotteria, almeno per piccole quantità, è molto difficile "azzeccare" la giusta quantità di catalizzatore, visto che si parla di circa il 2% in peso della resina: se te ne servono 10 grammi per un piccolo lavoro ti servono 0,2 grammi di indurente, non basta la bilancia da orafo come precisione ...
se ne metti poco catalizza in tempi biblici, sempre se catalizza, se esageri invece catalizza mentre la stai ancora miscelando ... il tutto influenzato anche dalla temperatura dell'ambiente dove lavori ( ma questo vale anche per l'epoxy ).
Morale: oltre ad avere caratteristiche meccaniche inferiori, è anche più critica da usare, consiglio vivamente l'epossidica!
Se puoi fai un salto da Jonathan, trovi sia resina che tessuti, occhio che fino a lunedì compreso è chiuso per ferie!