Citazione:
Originalmente inviato da Veltro Salve, chi sa dirmi perchè una volta fatte le dovute regolazioni di min e di max del mio motore elettrico quando accellero tutto il motore si ferma ?
Batterie scariche ?
REG non idoneo ?
Motore : Speed 400
Batterie NI-MH 1100 mAh
REG 20A
Un saluto a tutti!
Alberto |
Detta così sembra che il regolatore tagli l'alimentazione perché sente una tensione alle batterie troppo bassa. Per controprova, se dopo il blocco riporti a 0 il gas e acceleri gradualmente (senza arrivare al max) il motore dovrebbe ricominciare a girare. Giusto?
Bisogna vedere che elica monti e se è in diretta o con riduttore: ad esempio, una gunther bianca in diretta sul 400 con 2 lipo (7,4V) assorbe circa 12A. In breve bisogna vedere se usi delle batterie in grado di erogare la corrente richiesta.A proposito, quante celle NiMh?
Se usi delle stilo, la causa è quasi certamente quella, perché non riescono ad avere correnti di scarica alte.
Ecco le prove che puoi fare:
- Carica il pacco batterie e misura la tensione. Poi, continuando a misurare col tester, comincia ad accelerare e vedi se la tensione cala troppo. Se è così è un problema di batterie.
- Se hai una pinza amperometrica, controlla gli assorbimenti e verifica che non eccedano la capacità del regolatore.
- Al momento del blocco senti la temperatura di batterie, regolatore e motore. Se un componente scalda in modo esagerato, hai trovato il problema.
Infine, puoi scaricarti dal sito
http://www.drivecalc.de il programma per il calcolo del sistema propulsivo. Se trovi i componenti che usi tu nel database del programma questo ti calcolerà i valori attesi dell'assorbimento e quant'altro. Da confrontare con i dati sperimentali che avrai rilevato a banco.
Buona caccia! Ciao!