"Sulla maggior parte degli aerei, lestensione dei flaps tende a diminuire la velocità di trim, come se si fosse dato un po di trima cabrare. Ci sarà bisogno di dare un po di trim a picchiare per compensare.
Il maggiore contributo del cambiamento di trim a cabrare è che la coda vola nella scia dellala. Lestension dei flaps aggiunge un ulteriore angolo verso il basso al downwash, che quindi colpisce la coda. Negli aerei con la coda a T, come il Seminole, la coda è influenzata molto meno dal downwash delle ali, e cè una variazione minima di trim con lestensione dei flaps.
Un altro contributo arriva dalla resistenza. Su un velivolo ad ala bassa lestension dei flaps tende a portare la pancia del velivolo verso il basso, forzando il muso verso il basso. Quest cancella parzialmente il citato effetto del downwash sulla coda.
Al contrario, negli aerei ad ala alta, la resistenza dei flaps tende a trattenere la parte alta del velivolo, forzando il muso verso lalto. Ciò aggiunge forza al citato effetto del downwash. Quindi in un velivolo ad ala alta, ci aspetteremo uninfluenza superiore sul trim dallestensione dei flaps."
http://utenti.quipo.it/volare/vdamp.htm