Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 07, 13:46   #21 (permalink)  Top
andycar
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
"Sulla maggior parte degli aerei, l’estensione dei flaps tende a diminuire la velocità di trim, come se si fosse dato un po’ di trima cabrare. Ci sarà bisogno di dare un po’ di trim a picchiare per compensare.

Il maggiore contributo del cambiamento di trim a cabrare è che la coda vola nella scia dell’ala. L’estension dei flaps aggiunge un ulteriore angolo verso il basso al downwash, che quindi colpisce la coda. Negli aerei con la coda a T, come il Seminole, la coda è influenzata molto meno dal downwash delle ali, e c’è una variazione minima di trim con l’estensione dei flaps.

Un altro contributo arriva dalla resistenza. Su un velivolo ad ala bassa l’estension dei flaps tende a portare la pancia del velivolo verso il basso, forzando il muso verso il basso. Quest cancella parzialmente il citato effetto del downwash sulla coda.

Al contrario, negli aerei ad ala alta, la resistenza dei flaps tende a trattenere la parte alta del velivolo, forzando il muso verso l’alto. Ciò aggiunge forza al citato effetto del downwash. Quindi in un velivolo ad ala alta, ci aspetteremo un’influenza superiore sul trim dall’estensione dei flaps."

http://utenti.quipo.it/volare/vdamp.htm
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando