Discussione: Aggiustamento Vele
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 07, 09:13   #5 (permalink)  Top
luca71-5
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
1 se io volessi regolare lle vele in modo da avere una bolina piu stretta come dovrei regolare randa e fiocco ?
2
se ho capito bene all' aumentare del vento randa e fiocco devono essere piu tesi ma dovrei allentare il vang giusto?
3
con vento debole invece dovrei aumentare il gioco pide randa e fiocco ma vang ben teso giusto?
4
stecche :mi sono accorto che con vento piu sostenuto e con andatura di bolina la mia randa fileggia .
dovrei mettere delle stecche , pero non so come metterle mi spiego:
devo mettere delle stecche che coprono la lunghezza che va dall' albero fino alla ralinga , oppure delle stecche corte una decina di cm a partire dalla ralinga?
e ancora se devo mettere le stecche lunghe dall albero alla ralinga , la vela essendo a ferzi ha la sua concavita mettendo una stecca dritta ...il tessuto vela non si sovrappone?

Ti sconsiglio di mettere stecche lunghe ( da raligaa ballumina)

Le stecche devi metterle a scalate dal basso all'alto da 14 a 10 cm in base alla larghezza del boma e della penna del tuo piano velico da 3 a 5 stecche su randa 2-3 sul fiocco in base all'altezza di essi .

Se hai usato del melinex con una grammatura adeguata non dovresti quasi aver bisognio di mettere stecche .

Per quanto riguarda le regolazioni delle vele non è sempre uguale per tutti i timonieri !!!

Io posso dire che in genere se c'è brezza e acqua piatta si tende a tenere le vele magre alla base , se c'è vento + sostenuto e l'ondina si ingrassano alla base leggermente in rapporto all'onda .

Il vang si allenta dalla sua posizione ottimale al crescere dell'intensità del vento per scaricare la potenza in ecesso rendendo la barca giustamnte orziera e sufficentemente potente da non sbandare troppo .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando