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Vecchio 05 settembre 07, 15:42   #18 (permalink)  Top
twentynine
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Originalmente inviato da Davierosoft
L'aria cambia un po le sue leggi aerodinamiche nel passaggio tra sub e supersonico, l'aria che consideriamo comprimibile normalmente deve essere considerata non comprimibile a velocità supersonica!
Un motore a turbina (qualunque esso sia) sfrutta la compressione/dilatazione dell'aria per creare il getto in uscita, l'aria viene compressa, incendiata con il carburante ed espulsa con calo di pressione, tutto ciò DEVE avvenire nel subsonico, altrimenti le palette di compressore e turbina non sono più in grado di svolgere il loro lavoro, tanto che nel transonico si creerebbero vortici e turbolenze che potrebbero portare lo stallo del motore!
I RAMJET infatti usano una presa d'aria variabile che tramite un condotto divergente permette di rallentare l'aria supersonica all'ingresso in modo che diventi subsonica all'ingresso delle palette! La RAM permette quindi di regolare l'aria in ogni condizione e velocità.
catzo...non sapevo che i vari f104 -f15 eccetera non potessero volare!!!
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