Citazione:
Originalmente inviato da ranox Seguivo questo post..
Non volevo intervenire, ma mi tocca farlo. Iraciddu: non si possono fare le nozze con i funghi, sappilo.
Il fox è un modello veloce e il peso non è un problema come molti credono, anzi! il mio è stato molto appesantito con servi grandini e pesantucci, fibrate varie, batterie grosse e piombo sul baricentro. Per farla breve, più pesa più viaggia veloce, meglio lavora il suo profilo (se magari ci dici che FOX hai comperato.. sperando il profilo siail classico RG15).
Adesso che è bello pesante è diventato molto performante e divertente e potrà sembrarti strano.. ma sta su con poco vento proprio perchè pesa di più (e lo lascio correre come merita). Prima che era leggero (volava lento) ci voleva la bufera per farlo volare. Poi è ovvio che è una questione di pollici.. se c'è poca condizione e nel panico ti attacchi al cabra lo snap e la perdita di controllo del modello sono sicuri al 100% con conseguente recupero pedestre a fondo valle.
Servi alari: 81 normali bocciati, si sgranano ogni atterraggio, in capo a due atterraggi avrai speso di ingranaggi quanto comperare due MG.
Se i servi sporgono un pò dal profilo dell'ala non succede nulla, ci sono i coperchietti apposta. Nel mio fox ho messo gli hitech hs225MG, tre anni di voli e botteanche violente e sono ancora lì che funzionano benissimo.
(Solo per sfizio li ho cambiati quest'anno con i GWS IQ200 (6 volt 6 chili ingranaggi metallo, 18 euro) per testarli.. Vanno così bene i GWS che poi ne ho messi 4 sull'ala del mio swift full fibre da 3 metri) Avessi messo sul Fox degli 81 normali ne avrei cambiati almeno 10 paia.
Servi in fusoliera: due standard da pochi euro sono sufficienti, tanto più che il direzionale, anche i atterraggio non tocca terra come succede con i timoni a "T".
Aerofreni/alettoni spolier: assolutamente necessari, gli atterraggi sono veloci in assenza di vento. Finchè c'è vento forte ti metti muso al vento, dai comando a picchiare e atterri anche in un fazzoletto. Nel momento in cui il vento fosse debole hai voglia a quanto spazio ti serve per atterrare decentemente... Ed anche con gli alettoni alzati la frenata sarebbe ben poca. Già meglio con il butterfly, ma il tuo fox non ha i flap.. quindi..
Per frenare un aliante servono i diruttori.. c'è poco da fare.
Radio: spesso con gli alianti si è costretti a volare lontani, affidati ad una radio seria e lascia perdere quei trabiccoli per elicotteri con pochi canali e miscelazioni non dedicate. Se poi ci dici che radio hai, quanti canali ha.. magari una soluzione possiamo anche suggerirla.. o almeno provarci.
fosse 5 canali con il comando dei flap e una miscelazione programmabile.. saresti a posto. 1 canale un alettone, il canale dei flap metti l'altro alettone, li misceli e con il comando dei flap li alzi entrambi. senza sbattersi in soluzioni impercorribili come togliere mollette sugli stick o usare i Vmixer
questo è il "rano-pensiero".. poi fai come preferisci.
Roberto
Roma |
da quel poco che ti ho letto e dal tuo sito mi sembri una persona più che competente, percui i tuoi suggerimenti per me sono oro colato, grazie.
Come radio non intendo assolutamente usare quella della zanzara, pensavo solo di recuperarne la molla per lo stick del motore della mia radio per usarlo come flap-brake senza il rischio di spostarlo inavvertitamente in situazioni critiche. La radio in questione è una Futaba Sky sport 4, la quale non ha nessun fronzolo elettronico, ma anche con riceventi economiche (tipo esky da 12 euro di rctechincs) e con la sua originale di scatola con l'antenna accorciata (errori di gioventù
) e tenuta insieme con lo scotch non mi posso assolutamente lamentare, non ho idea di cosa sia un glitch, mai visto, i miei modelli vano lisci come se li tenesse su qualcuno, almeno finchè non intervengo io. Per la portata sono abbastanza tranquillo, giusto ieri con l'accrocchietto da allenamento, che ho postato in un'altra discussione, ho voluto provare a mandarlo alto e lontano finchè riuscivo a distinguerne ancora l'assetto e non ho avuto nessun problema, come rx sto usando una hitech electron 6 dual conv presa usata qui sul forum (che tralaltro ha preso una bella botta col fragolone , ma questa è un'altra storia) ed è la stessa che intendo riutilizzare sul fox. Per il discorso del peso sto avendo modo di sperimentare, sempre con quel cosino, prima di ricevere il fox (che tralatro se non ho capito male è autocostruito, ho capito male o l'hai fatto tu gatto?
o comunque proviene dallo stesso stampo??) e sto iniziando a capire un po come funziona, mi sono reso conto che peso in meno non vuole affatto dire che si sale di più anzi (al massimo si indietreggia di più, e non è bello
), volo meglio quando il cosetto è bello zavorrato, infatti per il fox non mi preoccupavo del peso, ma dell'aerodinamica, volevo evitare che i servi sporgessero
. Per i piani di coda avevo già deciso per due standard che ho a casa, rimangono solo da prendere quelli delle ali, ora cerco sti GWS che dici tu, spero di trovarli, anzi se mi suggerisci dove li hai presi ti ringrazio
@paolo: ormai i ringraziamenti per te faccio prima a mettermeli in firma, almeno mi evito di riscriverlo dieci volte ad ogni discussione che apro
GRAZIEEEE