Discussione: Allestimento fox
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 07, 13:10   #23 (permalink)  Top
ranox
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.971
Immagini: 4
Seguivo questo post..
Non volevo intervenire, ma mi tocca farlo.
Iraciddu: non si possono fare le nozze con i funghi, sappilo.
Il fox è un modello veloce e il peso non è un problema come molti credono, anzi! il mio è stato molto appesantito con servi grandini e pesantucci, fibrate varie, batterie grosse e piombo sul baricentro. Per farla breve, più pesa più viaggia veloce, meglio lavora il suo profilo (se magari ci dici che FOX hai comperato.. sperando il profilo siail classico RG15).
Adesso che è bello pesante è diventato molto performante e divertente e potrà sembrarti strano.. ma sta su con poco vento proprio perchè pesa di più (e lo lascio correre come merita). Prima che era leggero (volava lento) ci voleva la bufera per farlo volare. Poi è ovvio che è una questione di pollici.. se c'è poca condizione e nel panico ti attacchi al cabra lo snap e la perdita di controllo del modello sono sicuri al 100% con conseguente recupero pedestre a fondo valle.

Servi alari: 81 normali bocciati, si sgranano ogni atterraggio, in capo a due atterraggi avrai speso di ingranaggi quanto comperare due MG.
Se i servi sporgono un pò dal profilo dell'ala non succede nulla, ci sono i coperchietti apposta. Nel mio fox ho messo gli hitech hs225MG, tre anni di voli e botteanche violente e sono ancora lì che funzionano benissimo.
(Solo per sfizio li ho cambiati quest'anno con i GWS IQ200 (6 volt 6 chili ingranaggi metallo, 18 euro) per testarli.. Vanno così bene i GWS che poi ne ho messi 4 sull'ala del mio swift full fibre da 3 metri) Avessi messo sul Fox degli 81 normali ne avrei cambiati almeno 10 paia.
Servi in fusoliera: due standard da pochi euro sono sufficienti, tanto più che il direzionale, anche i atterraggio non tocca terra come succede con i timoni a "T".

Aerofreni/alettoni spolier: assolutamente necessari, gli atterraggi sono veloci in assenza di vento. Finchè c'è vento forte ti metti muso al vento, dai comando a picchiare e atterri anche in un fazzoletto. Nel momento in cui il vento fosse debole hai voglia a quanto spazio ti serve per atterrare decentemente... Ed anche con gli alettoni alzati la frenata sarebbe ben poca. Già meglio con il butterfly, ma il tuo fox non ha i flap.. quindi..
Per frenare un aliante servono i diruttori.. c'è poco da fare.

Radio: spesso con gli alianti si è costretti a volare lontani, affidati ad una radio seria e lascia perdere quei trabiccoli per elicotteri con pochi canali e miscelazioni non dedicate. Se poi ci dici che radio hai, quanti canali ha.. magari una soluzione possiamo anche suggerirla.. o almeno provarci.
fosse 5 canali con il comando dei flap e una miscelazione programmabile.. saresti a posto. 1 canale un alettone, il canale dei flap metti l'altro alettone, li misceli e con il comando dei flap li alzi entrambi. senza sbattersi in soluzioni impercorribili come togliere mollette sugli stick o usare i Vmixer

questo è il "rano-pensiero".. poi fai come preferisci.

Roberto
Roma
__________________
WWW.AAVIP.IT

Ultima modifica di ranox : 05 settembre 07 alle ore 13:15
ranox non è collegato   Rispondi citando