Anche io su macchine a scoppio e scafi (a vela e motore) utilizzo solo batterie usa e getta: sia per avere la tensione di 6 Volt con soli 4 elementi (maggiori prestazioni dei servi con minor peso), sia per la praticità d'uso e sicurezza, infatti troppe volte le ricaricabili mi hanno piantato <_< ...altro discorso sono le LiPo.
Sugli aerei (volo solo elettrico) il problema non si pone: mediante il BEC alimento tutto l'impianto radio con sicurezza ed utilizzo appunto solo LiPo.
Le mie parole ovviamente non sono una critica a chi utilizza le ricaricabili per alimentare l'impianto radio.
[/quote]
Ok meno male...credevo d'esser diventato pazzo io (bè un pò lo sono hehe) o non ero al corrente di nuove batterie ricaricabili, ma visto che anche tu dici le mie stesse cose vuol dir che ci siamo capiti. Quì non si vuol criticare nessuno ma è solo per far chiarezza e siam tutti quì per imparare. In pratica il più delle volte si usan sulla barca a vela o su altri modellini, il classico pacco batterie formato da 4 stilo AA e quindi: 4 batterie stilo usa e getta erogano 6 volt (1.5 x pila) 4 batterie ricaricabili erogano 4.8 volt (1.2 x pila) Quindi conclusione: 4 pile usa e getta: han più potenza, che ritroviamo nella forza dei servi e nella maggior velocità di esercizio, abbiam vantaggi anche sulla radio e ricevente che sviluppano più MT di copertura e durano di più ore. Svantaggi, costano e una volte finite si buttano hehe. 4 pile ricaricabili: meno potenza, meno velocità, meno copertura della radio, meno durata (cmq si gira con la barca un giorno intero). Vantaggi, costano circa 3 volte più delle usa e getta ma si ricaricano circa 500 volte e quindi cè un forte risparmio. Ha una cosa negativa...se vuoi usar la barca in un giorno inaspettato e non le hai cariche ti attacchi esiston ricariche veloci dal tempo di un'ora ma poi si perdon le 500 ricariche. In poche parole x mia esperienza...evviva le ricaricabili (almeno sulle barche) x quel che devon fare bastano e si risparmia....all'inizio ok,tra comprarne circa 8 radio, 4 barca, il doppio di scorta come ho io e caricatori si passan i 100 euro...ma nel tempo si risparmia. Spero d'aver detto tutto senza dire cavolate hehe