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Vecchio 04 settembre 07, 21:06   #25 (permalink)  Top
emme2
Mario vola più in alto di noi
 
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Originalmente inviato da faustog
sempre in tema di sorvolo Etna.. o meglio in tema di programma di allenamento per il sorvolo dell'Etna... volevo condividere l'esperienza fatta sabato ...appunto ieri sono stato a volare in un pendio vicino Gela.. ..il pendio lo potete osservare nel sito a cui faccio riferimento spesso www.openflight.it ..in campi volo.. chiamato monte lungo.. ....comunque il vento soffiava a circa 60 km/h io sinceramente avevo provato a mettermi con l'aliante in prossimità dell'orlo del pendio.. solo che non riuscivo a tenere il modello in mano il modello ha una superficie alare di 58 dmq ..per cui vi lascio immaginare come tirava.. ..quindi ho deciso inizialmente di lasciar perdere.. ....quindi ho preso l'anemometro e ho fatto dei rilevamenti ....mi sono accorto che se il vento soffia a 27-29 nodi ...in prossimità del pendio la velocità è maggiore ...ho registrato una media di 70-75 km/h con un picco di 90 km/h !!! ....il vento riusciva a tirarmi... ..ovvero il vento urtando sulle pareti del colle accellera e la sua velocità risulta maggiore rispetto a quella che scorre piu in alto.. ...Comunque mentre stavo per smontare le ali e andare via.. alzo gli occhi e vedo un gruppo di gabbiani che tranquillamente si facevo sostenere dal vento .. inoltre arrivò pure un gheppio.. (falchetto di peso non superiore a 500 grammi) ..al che ho pensato che se loro riuscivano a volare perchè non provarci pure io?
..allora ho rimesso le ali e ho pensato di lanciare il modello anzichè dall'orlo del pendio dove il vento scorre anche a 90 km/h l'ho lanciato ritirandomi di una trentina di metri ..poi ovviamente il mio modello è motorizzato.. per cui mi sono sentito rassicurato.. comunque eseguo il lancio.. e in pochi attimi il mio aliante da 3,20 era su di circa 100 metri assieme ai gabbiani.. .... il modello rimaneva fermo nell'aria senza avanzare nonostante la leggera picchiata e lo sbilanciamento dei pesi in avanti.. insomma per farlo avanzare dovevo dare motore.. ..è vero che se avessi picchiato di più il modello avrebbe avanzato ..ma siccome esso è vecchiotto non so se avrebbe resistito alle sollecitazioni ....immaginate su e giù.. con rafffiche da 60 km/h!! quindi ho scelto la via piu semplice.. ..poi ho voluto provare cosa significa entrare in una discendenza con vento da 60 km/h.. ..è stato impressionante.. a distanza di 60-70 metri dall'orlo opposto a quello di lancio.. ..ho avvertito come il modello veniva risucchiato.. una forza spaventosa... per uscirne ho dovuto dare la massima potenza.. ...e credetemi il modello avanzava con grosse difficoltà ero al limite.. ho rischiato.. ..penso che come il vento viene accellerato dove si sviluppa l'ascendenza.. ..il vento è accellerato anche nella discendenza .. . però verso il basso!!!!!! ... per fortuna il mio modello con la massima potenza raggiunge i 105 km/h.. ho potutio contrastare quella forza.. ....poi per l'atterraggio.. ..ho effettuato un atterraggio tipo elicottero.. ..con flap tirati e modello in assetto orizzontale.....
..spero che la discussione sia interessante a voi...
se hai visto l'ultimo cd girato da Enzo di Natal al Vettore dovresti aver notato che la velocita in nodi dell'anemomentro che di raffica corrispondeva a 107kmh...abbiamo voltato "tranquillamente" e atterrato meglio...basta avere un po di esperienza e un buon modello.
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Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
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