Citazione:
Originalmente inviato da SlAiMeR ogni volta perdo 5 minuti a controllare che le pale siano parallele tra loro e perpendicolari alla flybar.. ma voi come cavolo fate? le lasciate piu molle in modo che si posizionino da sole per forza centrifuga? na..non ci credo..e allora? |
Le pale non devono essere bloccate, ma devono essere appena un po' lasche per posizionarsi da sole, ma non troppo molle da spostarsi con le vibrazioni o con l'accelerazione del rotore all'avvio. Metterle in posizione prima di accendere serve a ridurre le vibrazioni iniziali che si hanno finche' i giri non diventano abbastanza alti da farle distendere.
In volo (vale soprattutto per gli eli veri) devono potersi muovere avanti e indietro (brandeggio) e su e giu' (flappeggio), quella "seconda manina" della foto mi da l'aria di essere uno smorzatore di brandeggio. Sugli eli veri ci sono anche altre masse mobili, come i "cilindri penzolanti" dell'allegato seguente, che in volo si distendono: