Ne resterei volentieri fuori ma all'epoca la traduzione del regolamento l'ho fatta io, quindi mi tocca entrarci.
...allora, giusto per (cercare di) fare chiarezza:
se non ricordo male il regolamento Internazionale si limita(va?) semplicemente a dire che non sono ammesse strutture sporgenti. Recita(va): "any protruding devices", sempre se non ricordo male.
La postilla "sono ammesse però carta vetrata..." ecc. ecc. fu aggiunta perchè... mah, forse perchè siamo Italiani, e qualcuno cominciò ad attaccarsi al fatto che anche la carta vetrata, pure se messa in modo "classico" (cioè a "fasciare" il bordo d'entrata), "SPORGE DI UN MILLIMETRO" <_< e altre menate simili ... lasciamo perdere.
Ad ogni buon conto, mi sembra di ricordare che un bel pò di tempo fa qualcuno (non ricordo chi, forse addirittura uno straniero, o uno che l'aveva copiato dagli stranieri) aveva messo della carta vetrata a formare una specie di lingua davanti al bordo d'attacco.
Sempre se non ricordo male ci furono discussioni in merito e si decise che non andava bene.
Cmq, da regolamento, se volete mettere una finta mitragliatrice o antenna o pitot sul bordo d'attacco (lodevole intento, peraltro), non potete farlo. Se volete montarci le Lame Rotanti e l'Alabarda Spaziale di Goldrake, ma incassate in qualche modo nell'ala, siete liberi di farlo.
Io direi che il regolamento è abbastanza chiaro (almeno in questo), ma vi suggerisco per il futuro di far verificare al direttore di gara i casi dubbi (quelli REALMENTE dubbi) mentre per gli altri fate notare la cosa ad inizio gara, visto che è una di quelle cose che è sotto gli occhi di tutti, e non necessita di confronti incrociati o conteggi "postumi" come per errori di punteggio, tagli inesistenti e così via.
Per quanto mi riguarda cmq la gara è finita e va bene così. La discussione ha senso solo se impostata in proiezione per le prossime gare.
Fine della mia piccola incursione nel Combat "serio"
.
Ciauuuuuu