Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 07, 15:23   #1 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Spitfire: Ti amo, ti odio, ti ...

Spitfire: Ti amo, ti odio, ti...

Fin da bambino sono stato affascinato da questo aereo. A mio avviso il più bello dei caccia della seconda guerra mondiale. Il musone, la fusoliera snella e affusolata, le linee morbide e l'ala elittica hanno quel tocco di eleganza very british che ne fanno per me un'oggetto di culto.

Nell'ottobre 2006 ho acquistato su ebay uno Spitfire Kyosho completo di motore e servi, bastava una ricevente per metterlo in volo.
Ho aspettato fino ad aprile per trovare il coraggio di collaudarlo, purtroppo il motore (SuperTigre G51) si é rivelato una sola, o almeno a mio avviso lo era. Subito ha accusato problemi di carburazione ai medi giri, e di surriscaldamento. In rullaggio verso la pista mi si spegneva 4 volte su 3 e dopo la spenta in volo, ho preferito montarne uno più affidabile. E così ho fatto.
Ho smontato l'OS40FX che montavo su un'altro modello e ce l'ho infilato su pensando di aver risolto i problemi.
Purtroppo i problemi erano si del motore, ma erano pure insiti nella "linea di alimentazione".
In sequenza ho cambiato:
- Tubazioni
- Pendolino
- Isolato serbatoio per le vibrazioni
- Tappo serbatoio
- Serbatoio
- Ogiva (possibile causa di vibrazione)
- Candele (praticamente tutta la gammma OS)

Purtroppo il motore continuava ad essere particolarmente irregolare a mantenere il minimo e la carburazione é sempre stata rognosa.
E in questi frangenti sono capitati alcuni "atterraggi" poco ortodossi ... tipo sottosopra, troppo veloce, troppo lento (con relativo stallo) sempre rigorosamente a motore spento!
Insomma ... il mio amore verso lo spit iniziava a vacillare non poco. Sono arrivato al punto di sperare in un'interferenza che me lo tirasse giù per sempre ... e invece no! Porcapaletta 'sto spit é robusto e le riparazioni che gli ho fatto non consumavo che un po' di ciano e qualche goccia di epossidica.

Poi un bel giorno un "lampo di genio"! Mi é venuto in mente di provare ad alzare il serbatoio ... e finalmente i problemi di minimo sono spariti e pure le spente in volo si sono ridotte a zero. Insomma volava bene ... però l'amore per questo modello si era incrinato inesorabilmente. Ogni volta che lo portavo al campo ero in agitazione: volerà? non volerà? insomma una lotteria ... e così proprio non mi diverto. Se dovo andare al campo volo é per rilassarmi, mica per stressarmi per un fottuto modello che non ne vuole sapere di stare in volo.

A fine Luglio a causa del sottoscritto, del motore scarburato, del vento in coda, del decollo fatto in fretta e furia ... ho stallato a 2 metri da terra ... con conseguente rotolon-rotoloni nei prati adiacenti. Sicuro di averlo distrutto, ho spento la radio e mi sono recato sul luogo dell'impatto certo di ritrovare pezzi in ogni dove.
"Finalmente me lo sono tolto dai maroni" ho pensato e invece lo spit mi aspettava sornione adagiato sulle sue ruote ... integro (solo una incrinatura del rivestimento in balsa lungo la venatura, riparato subito con un po' di ciano).

Durante i mesi passati a tribolare sul modello e sul motore, ho preso il SuperTigre G51, l'ho riesumato dalla scatola dove l'avevo rinchiuso, l'ho smontato in ogni suo singolo componente, pulito, rimontato, posizionato sul banco, ri-rodato, ricarburato ... fino a farlo girare in maniera soddisfacente.

Settimana scorsa mi sono deciso di montarlo sullo spit ... per vedere da vicino l'effetto che fa (come cantava Jannacci in "vengo anch'io!") e intanto pensavo "O vola come dio comanda, o lo metto in disarmo e lo vendo ... anzi lo butto! ... oramai non sei più il mio amore".

In un oretta il motore é stato montato senza problemi, anche perché visto che era montato in origine, i fori c'erano già ... quindi é stata una semplice formalità.

Sabato pomeriggio in giardino ho provato ad avviarlo. Accensione al primo colpo, carburazione grassa, smagrisco, provo il passaggio min e max, un po' grasso, smagrisco. Riprovo, ricarburo il max ... gira a palla e tira come un mulo!
Provo il minimo ... irregolare! va su e giù stenta a mantenere i giri, poi riprende a salire poi sembra spegnersi ... e m'incazzo.
"Basta! mai rotto i maroni!! TU DOMANI VOLI con o senza minimo ... e poi se voli di merda ... sei un'aereo morto!!"
Svuoto il serbatoio, smonto l'ala e mentre la smonto mi accorgo che la spugna che avvolge il serbatoio é bagnata di miscela.
Scendo in cantina e smonto il serbatoio ... forato! mavaffanzufolo! Smonto quello montato su un'altro modello, rifaccio i collegamenti e preparo tutto per il giorno seguente.

Domenica pomeriggio arrivo al campo, monto e preparo lo spit per il suo probabile ultimo volo.
Accendo, carburo ... più una formalità che una necessità ... tanto il bastardo ha il destino segnato. L'ultima sigaretta del condannato!
Il minimo tiene , il motore gira e non accenna a spegnersi ... e allora via, si va in pista e si decolla.
Decollo thrilling (ma questo fa parte dell'essere molto pi-r-lota e poco pilota) e salita a manetta.
"Porcapaletta se ruzza!!!"
Inizio una serie di passaggi a fuoco sulla pista .... sgnnnnaaaaaaaaauuuuuuuuuuu smaragnaaaaaaaaaaauuuuuuuuuuuuu
"RiporcapalettaZOZZA ... come ruzza 'sto supertigre!!!!"

A fine pomeriggio lo Spitfire con il Supertigre si ciuccia 4 pieni! Il motore gira perfetto, lo Spitfire è stato graziato dal sue destino e l'amore è rinato!

Spitfire mon amour

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando