Citazione:
Originalmente inviato da comet non è la sezione più indicata ma voglio sottoporvi un enigma che mi si è involontariamente parato davanti. Dovendo smontare l'F18 per la sostituzione dell'ala mi sono accorto di aver commesso un errore madornale ma per fortuna senza conseguenze. Il modello motorizzato col solito 2W20 ha un rego Jeti 60. Per non rischiare col bec ho pensato di metterci una batteria con 5 elementi nicd per alimetare radio e servi. Il modello ha fatto diversi voli senza inconvenenti (a parte l'ala rotta ma li è stata colpa di una gamba al posto sbagliato nel moento sbagliato.). Ebbene durante lo smontaggio ho visto che ..... non avevo isolato il cavo rosso del regolatore quindi il modello volava sia col bec che con l'alimentazione separata della rx. La rx è una multiplex sintetizzata 6ch. La cosa ancora più anomala è che le celle della batteria erano ben 5 quindi la povera multiplex si prendeva sia i 6v della batteria sia i 5v del bec....... visto che voli ne ho fatti 5 e non bruciato nulla che faccio? lascio tutto così e mi tengo il doppio sistema a mò di emergenza o la smetto di abusare della buona sorte e stacco il filo rosso? |
mi sa che hai avuto c. ehm fortuna, boooh mi pare strano, comunque se funziona tutto.... riboooh mai capitato,comunque per non saper ne leggere ne scrivere meglio la batteria da sola và, che si rimane sul seminato, anche perché così si rischia di avere meno disturbi dal regolatore.