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Vecchio 03 settembre 07, 13:36   #17 (permalink)  Top
gallina
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Originalmente inviato da faustog
I conti sono stati fatti giusti perchè il modello l'ho portato a casa integro!!!

...quindi ho la certezza matematica...

hai fatto confusione sicuramente a leggere.. io mi riferisco a sabato dove il vento tirava a 60 km/h .. quelli dei 110 km/h era un altro del forum.. .per cui ripeto avevo 60 km/h di vento ma in prossimità del pendio l'aria subbisce un accellerazione arrivando mediamente a 72 km/h (ho fatto una lettura per un minuto di tempo) su diveris punti del pendio... il picco max registrato è stato di 90 km/h.. ovviamente il pendio presenta una morfologia non omogenea quindi in alcuni punti può accellerare di più l'aria che in altri punti ...comunque nel punto dove riesce a dare la mmassima spinta è arrivato appunto a 90 km/h ... ho supposto che nel caso peggiore tale intensità me la sarei ritrovata nell'altro versante dove appunto invece l'aria tende a scendere.. .per cui se il motore spinge il modello a 105 km/h allora si riesce ad avere una velocità di 15 km/h infatti così è stato.. provato con tanto di esperimento reale.... .....la velocità del velivolo è stata misurata diverse volte ...con GPS Garmin.. la velocità del vento è stata misurata con Anemometro SKYWATCH Xplorer che ha un coefficente di errore pari al 3% ovvero se segna per esempio 100 km/h allora la velocità può essere tra 103 o di 97 km/h

tutto ciò provato a mio rischio e pericolo ovviamente... però la teoria l'ho messa in pratica.. ..il fatto che sono entrato appositamente in una corrente verso il basso era per simulare l'eventuale errore che si potrebbe commettere in un contesto dove il pendio appunto è sconosciuto... Ho usato un aliante "da macello" ..ovvero quello che ormai ha fatto tantissime ore di volo per cui anche se lo distruggo non subisco grosse perdite...
..dall 'esperimeto emerge il fatto che non conviene andare in volo in zone sconosciute con vento da oltre 60 km/h con un aliante da58 dmq e motore che spinge intorno ai 3,5 kg.. ..

Ovviamente cambiando modello, motore e/o altri parametri possiamo stabilire con una certa approssimazione quello che si può fare e quello che non si può fare...

Infine anche se il condor nn è un modello per situazioni dure... pilotato con attenzione riesce a fare voli piuttosto impegnativi..
Ti lascio alle tue certezze,
ma i conti tuoi hanno un baco.
Non tengono conto di una eventuale discendenza che fa cambiare parecchie cosette, almeno rispetto al suolo.
Piccolo esempio:
se avanzi rispetto al suolo a 20 Km/h in una discendenza di 20 Km/h ( con 60 di vento pùò essere molto maggiore ! ) sei sicuro di poter ritornare a scavalcare la cresta ??
Pensaci !!
Per questi conticini son morte decine di piloti, sicuri di poter scavalcare una cresta venendo da sottovento.

Ciao
Gallina
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