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Vecchio 03 settembre 07, 09:23   #3 (permalink)  Top
AlexxZeta
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Citazione:
Originalmente inviato da SlAiMeR
Buongiorno a tutti..
stanotte rovesciandomi e rovellandomi nel letto ho preso ancor piu coscienza del fatto che so di non sapere niente
Voglio porvi alcuni interrogativi esistenziali che mi tormentano e forse è utile che voi piu esperti li esplichino anche per gli altri "principianti"..
Rispondete pure anche solo ad uno o alcuni di questi..

1) Ciclico e Collettivo:

Collettivo: noi negli heli rc intendiamo con collettivo il passo, ossia l'incidenza delle pale e la loro regolazione. giusto? e se è giusto potremmo anche generalmente asserire che anche negli heli veri è piu o meno la stessa cosa..o sbaglio?

Ciclico: noi ci intendiamo il piatto oscillante, che con i 3 servi del piatto angoliamo per imbardare/cabrare/picchiare... giusto fin qua no?
invece negli heli veri per ciclico indicano (piu giustamente) il variare ad ogni ciclo ("ciclico") dell'incidenza di ogni singola pala, in modo da generare diverse portanze delle due pale del rotore che così fanno picchiare/cabrare/imbardare l'heli o semplicemnte mandarlo dritto anche contro vento. è giusto? Perchè gli heli veri non hanno niente di simile alle nostre swashplate, link del piatto, servi ecc.. è così raga o ho non ci ho capito niente?

2) Piatto oscillante 90°/120°: qui ho ancora piu dubbi...ci riferiamo ai gradi di escursione che ha il piatto oscillante "oscillando" sulla swashplate? o è tutt'altra cosa? ed avere un 120° invece di un 90° cosa permette di diverso?

3) CCPM vs PPM: ecco qua sono proprio confuso..so che si riferisce a un interazione tra radio/ricevente/piatto oscillante (e non di meno annesso alla storia dei 120°). Vi prego fatemi chiarezza qui che ho un gran buio..
Io ad esempio ho il king2 che dovrebbe avere un piatto potenzialmente ccpm, ma sulla mia radio originale esky c'è scritto solo ppm.
So per certo che Alexxzeta qui ne sa a pacchi perchè lo cita spesso..ti aspetto.

per ora credo sia tutto, ma mi raccomando sommergetemi di risposte.
sono e siamo affamati di verità..
di certo molti di noi principianti desiderano queste lucidazioni.

grazie a tutti,
vostro SLA.
Sarò breve xkè mi attende il cornetto,in cucina...è ora di colazione
Riguardo al collettivo, hai detto bene, E' la stessa cosa anche sugli elicotteri veri.
Per quanto riguarda il ciclico, non essendo pilota di elicotteri reali, non so bene lì come funziona lì sopra, comunque grosso modo il sistema dovrebbe essere più o meno simile a quello dei nostri modelli,ma per averne effettiva conferma, Bisognerebbe che a questa domanda rispondesse un pilota...."reale"
Il piatto a 120 gradi, consiste in 3 servi che tutti assieme lavorano al fine di muovere il ciclico nelle 4 direzioni.
L'evidente vantaggio, e ci si arriva anche a logica, si evidenzia soprattutto nel volo 3d, perchè quando il piatto lavora a 120 gradi, la potenza complessiva di tutti e 3 i servi, si deve SOMMARE, ed è particolarmente utile a sollevare ed abbazzare il ciclico (aumento e diminuzione del passo collettivo), quindi in particolari manovre (specialmente quando io tiro il collo ai miei modelli ), 3 servi..sono meglio di uno...! (metti caso 3kg a servo..hai una spinta di 9kg!)
Ricordiamo che , nel piatto a 90 gradi, CIASCUN SERVO si occupa di un comando, quindi MENO POTENZA per gestire tale comando sul piatto e MENO POTENZA utile per poter aumentare e diminuire il collettivo (solo un servo si occupa di ciò,pertanto è vivamente consigliato sceglierne uno bello potente), quindi a logica, nel 3d....questo sistema non è consigliato....
Non ci giurerei ma qualche vantaggio,oltre alla semplicità di configurazione,te lo dovrebbe dare anche il sistema a 90 gradi....
Non confondere i termini!! Tu leggi "CCPM" si riferisce ad un piatto a 120 gradi, mentre il "PPM" è un tipo di modulazione "FM" senza codifica utilizzata dalla tua trasmittente per "chiaccherare" con la ricevente....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando