03 settembre 07, 10:16
|
#2 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
| Citazione:
Originalmente inviato da SlAiMeR Collettivo: noi negli heli rc intendiamo con collettivo il passo, ossia l'incidenza delle pale e la loro regolazione. giusto? e se è giusto potremmo anche generalmente asserire che anche negli heli veri è piu o meno la stessa cosa..o sbaglio?
Negli eli veri e' esattamente la stessa cosa, le pale aumentano o diminuiscono l'incidenza insieme (collettivamente).
Ciclico: noi ci intendiamo il piatto oscillante, che con i 3 servi del piatto angoliamo per imbardare/cabrare/picchiare... giusto fin qua no?
invece negli heli veri per ciclico indicano (piu giustamente) il variare ad ogni ciclo ("ciclico") dell'incidenza di ogni singola pala, in modo da generare diverse portanze delle due pale del rotore che così fanno picchiare/cabrare/imbardare l'heli o semplicemnte mandarlo dritto anche contro vento. è giusto? Perchè gli heli veri non hanno niente di simile alle nostre swashplate, link del piatto, servi ecc.. è così raga o ho non ci ho capito niente?
Gli eli veri hanno il piatto ciclico esattamente come i modelli, l'inclinazione delle pale avviene sempre per entrambe, ma in questo caso una aumenta il passo e l'altra lo diminuisce, in modo da creare una forza che tende a piegare il rotore. Le pale cambiano quindi inclinazione ciclicamente ogni mezzo giro, da qui il nome passo ciclico. Inoltre, siccome il rotore e' un corpo in rotazione, si comporta come un gigantesco giroscopio, e per inclinare il suo asse in una certa direzione bisogna applicare la forza sull'asse con 90 gradi di anticipo (precessione giroscopica). In pratica se si vuole picchiare in avanti, NON si deve dare il massimo passo negativo alla pala davanti e il massimo positivo a quella di dietro, ma bisogna dare il massimo negativo a quella laterale avanzante e il massimo positivo a quella laterale retrocedente, esattamente a 90 gradi in anticipo rispetto al senso di rotazione, mentre nel momento in cui le pale sono allineate con l'elicottero avranno ciclico zero.
Piatto oscillante 90°/120°: qui ho ancora piu dubbi...ci riferiamo ai gradi di escursione che ha il piatto oscillante "oscillando" sulla swashplate?
No, e' la disposizione dei tiranti attorno al piatto, su 4 punti a 90 gradi o su 3 punti a 120. Per far compiere i vari movimenti di ciclico e collettivo si puo' usare un servo per ogni tirante (in questo caso si parla di eCCPM, miscelazione ciclico/collettivo elettronica, tutti i servi si muovono insieme per realizzare i movimenti), oppure usare un servo per ogni singolo movimento del piatto, e' il caso tipico del piatto 90 gradi comandato da un sistema meccanico basculante, come sul t-rex hde o sul raptor (anche se su modelli di una certa categoria esiste una miscelazione eCCPM a 4 servocomandi simile a quella 120 gradi)
3) CCPM vs PPM: ecco qua sono proprio confuso..so che si riferisce a un interazione tra radio/ricevente/piatto oscillante
Infatti, forse intendevi PCM
Le nostre trasmittenti modulano in frequenza (sono tutte trasmittenti FM), la modulazione puo' trasportare una codifica PPM (analogica) o PCM (numerica). Per uso corrente ormai si chiamano FM le trasmittenti standard analogiche PPM, e PCM quelle con codifica numerica. In entrambi i casi la codifica e' formata da brevi impulsi, nel caso analogico la loro durata indica le posizioni dei servi, nel caso PCM questi costituiscono invece una trasmissione dati decodificata dalla ricevente.
Nel tuo caso quindi hai una trasmittente che invia la codifica PPM, con un programma di miscelazione elettronica CCPM dei movimenti dei servocomandi che sono collegati a 120 gradi sul piatto | .....
Ultima modifica di Claudio_F : 03 settembre 07 alle ore 10:23 |
| |