ok.. ...sono daccordissimo con te.. ...per spostarmi in una zona favorevole.. ..ovviamente è mia intenzione risalirlo dal versante dove batte il vento.. .purtroppo però l'Etna presenta tante cime ognuna delle quali turba pesantemente il flusso dell'aria.. ..per cui devo ammettere di trovarmi in situazioni improvvisamente critiche.. allora?. ...devo poter avere dei riferimenti.. a 60 km/h di vento sono al limite.. ..già collaudato.. ..per cui saprò segliere se andare in volo o meno... poi con il tempo mi costruirò un modello con caratteristiche tali da poter affrontare situazioni più estreme.. ..ma dopo che avrò fatto le opportune esperienze..
a dopo
Citazione:
Originalmente inviato da blinking a mio avviso in tali situazioni sarebbe meglio usare il motore non per salire ma per spostarsi orizzantalmente in una zona più favorevole: dietro la cresta c'è come hanno già detto la dinamica discendente, oltretutto farcita di rotori (turbolenze), non è zona in cui volare tranquillamente anzi usualmente si dice che è zona proibita.
in realta ci si può volare in un modo molto particolare chiamato dynamic soaring (DS) ma è un altra storia...
i vortici discendenti si attenuano molto se ci si sposta dalla zona incriminata, o scendendo di un 10-50m (dipende dal pendio e dal vento) dalla cresta oppure spostandosi più sottovento, dove si troverà sempre e comunque vento ma con componente unicamente orizzontale, lì allora si può dare gas per salire più facilmente.
è come nuotare nella corrente: impossibile batterla, l'unica è sfruttarla per cercare rifugio altrove
non conosco l'etna, ma se hai modo di risalirlo dal versante sud-est o dal versante verso cui soffia il vento dominante dovresti trovare facilmente delle ascendenze, risparmia la batteria per quando non saprai dove atterrare e dovrai mandarlo a spasso per i cieli fino a che non ritrovi un prato o degli arbusti |