Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 07, 01:23   #11 (permalink)  Top
blinking
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
a mio avviso in tali situazioni sarebbe meglio usare il motore non per salire ma per spostarsi orizzantalmente in una zona più favorevole: dietro la cresta c'è come hanno già detto la dinamica discendente, oltretutto farcita di rotori (turbolenze), non è zona in cui volare tranquillamente anzi usualmente si dice che è zona proibita.

in realta ci si può volare in un modo molto particolare chiamato dynamic soaring (DS) ma è un altra storia...

i vortici discendenti si attenuano molto se ci si sposta dalla zona incriminata, o scendendo di un 10-50m (dipende dal pendio e dal vento) dalla cresta oppure spostandosi più sottovento, dove si troverà sempre e comunque vento ma con componente unicamente orizzontale, lì allora si può dare gas per salire più facilmente.
è come nuotare nella corrente: impossibile batterla, l'unica è sfruttarla per cercare rifugio altrove

non conosco l'etna, ma se hai modo di risalirlo dal versante sud-est o dal versante verso cui soffia il vento dominante dovresti trovare facilmente delle ascendenze, risparmia la batteria per quando non saprai dove atterrare e dovrai mandarlo a spasso per i cieli fino a che non ritrovi un prato o degli arbusti

Citazione:
Originalmente inviato da faustog
se il motore spinge il modello a oltre 105 km/h se il vento massimo spinge 90 km ..mi rimane un margine di 15 km/h infatti è stato proprio cosi nel momento in cui ho avvertito il risucchio... ..e ho dato motore alla massima potenza.. l'aliante procedeva ad una velocità di circa 15 km/h.. ..insomma esperimento riuscito.... Tutto ciò per prepararmi.. a volare tra le cime del vulcano piu alto d'Europa ...cime di cui non ho ancora una grande conoscenza ..per cui posso ammetere di commettere qualche errore, visto che non la conosco, per cui devo poter avere un esperienza simile ...chiaramente andrò in volo la mattina presto quando ancora le correnti sono deboli.. e al più troverò un vento di 40- km/h.. ..però a 3500 metri e soprattuto in un monte che non conosco bene ..l 'unico sistema di sicurezza è disporre di un motore piuttosto potente.. ..poi pian piano prendendo conoscenza dei rilievi ...farò un volo sempre piu veleggiato..... fino a quando potrò volare totalemte senz motore.. occorre ricordare che l'Etna non è un pendio.. ..per cui....
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando