Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 07, 00:32   #23 (permalink)  Top
dandy
User
 
Data registr.: 23-08-2007
Messaggi: 15
fermi tutti...!!!!!! non vorrete mica litigare x un timone!!! Caro marco mi dispiace darti questa brutta notizia ma giagif1 ha capito subito il problema delle alghe e che non posso mettere un timone...nemmeno di forma come hai detto tu perchè se non si incaglierebbe se vado avati lo fa di sicuro quando torno indietro...poi il barchino che sto realizzando è una semifotocopia di questo http://www.toptecnica.it/phpcatalogn...n=detail&id=32 che però se lo andassi a comprare mi ci vorrebbe un polmone...tu che dici? Io ho pensato una mattina intera al lavoro di come potevo fare per far girare il barchino e ancora sono convinto che possa funzionare come ho pensato, ora cerco di spiegarvi nel miglior modo possibile:

OCCORRENTE:
2 SPEED 600-680
2 VARIATORI CON RETROMARCIA
1 RADIOCOMANDO 4 CANALI (che già ho)
1 RICEVENTE (che già ho)
2 BATTERIE AL PIOMBO MESSE IN PARALLELO
2 SERVI

ALLORA:

nel PRIMO canale (la cloche di sinistra che va su e giù) collegherei il primo variatore ai 2 motori per far andare avanti ed indietro il barchino..... E QUI NON CI PIOVE...

ORA VIENE IL DURO DA SPIEGARE BENE....

Nel SECONDO canale (sempre la cloche di sinistra che va a destra o sinistra) o qualnque esso sia sulla ricevente collegherei il secondo variatore che andrei a collegare sempre agli stessi motori mettendoli a polarità diverse nel senso che ad esempio girando la cloche a sinistra (quindi io teoricamente vorrei curvare a sinistra) avrei il motore di destra che mi spingerebbe il barchino in avanti e il motore di sinistra mi tirerebbe indietro consentendomi di girare in meno spazio... nel caso opposto, girando a destra, utilizzerei la funzione di retromarcia che si usa nelle macchine rc che inverte in atomatico la polarita che esce dal variatore, che mi consentirebbe di avere l'inverso della polarità precedente ai motori e praticamente se prima il motore di destra tirava in avanti ora tira indietro e il motore di sinistra invece di tirare indietro tirerebbe avanti.... spero di essermi spiegato....daiiii...ditemi che avete capito......!!!



Ora la domanda che mi sono posto è una...ma se io mentre vado avanti o indietro girassi a sinistra o destra che succederebbe siccome un'altro variatore darebbe corrente e quindi vuol far girare al contrario uno dei 2 motori????






dimenticavo....."piccolo dettaglio...." il barchino momentaneamente pesa (solo scafo) circa 4 kg...con le batterie arriverei circa a 9kg, poi c'è tutto il carico da muovere, i motori e le cavolatine varie......ce la farò con quei motori oppure mi ci vuole il motore di un tir?????





ULTIMA DOMANDA: ma se io volessi un idrogetto anzichè le rumorose eliche??????? sarebbe + complicato?molto più costoso? non riesco a trovare nulla in rete a riguardo....

Ultima modifica di dandy : 03 settembre 07 alle ore 00:40
dandy non è collegato   Rispondi citando