ciao enrico e ciao a tutti;
torno appea adesso da benevento dove sono stato con luigi rungi e papà pasquale a far divertire ilzino con il mio prator.
fermo resando che nella serata, al max domani, posto su youtube il flmato a scanso di equvoci e x togliere qualunqe malpensante.
il ragazzino è un mostro: l'ho visto volare a ceano ed era una cosa incredibile, adesso lo è ancor di più. vola con l'x-cell nitro a un metro da terra faceo il kaos e tenendolo fermo inchiodato alla sua posizione, l'ely non sta mai sopra i 2 metri facendogli far qualunque cosa e, per fnire, mi ha dimostrato in ben 3 diverse stuzioni diverse d'avere una padronanza del mezzo in stato d'emergenza allucinanti.
brevemente: ha iniziato con il suo x-cell a volare come da atro filmato che ho fatto e come descritto sopra,fino a quando non ha perso l'intera asta della fly di sinistra e con assoluta disinvoltura, se non fosse x il tremolio dell'ely stesso, penseresti a un'autorotazione.
prende in mano il mio prdator, fa un po di manovre sia x prendere dimestichezza con l'ely che x vedere come reagisce (premesso, non l'ha potuto tirare xchè ieri sera ho acceso l'ely con una pala mezza chiusa e ho fatto fuori 2 servi senza accorgemene x cui ne abbiamo rimediati 2 sul tavolo da lavoro e alla fine aveva sul piatto un 3050, un 9255 e un 9252 x cui quando davi tutto passo il piatto saliva ballando la lambada).
verificato che tutto fosse a posto inizia a dare motore ma scende subito xchè papà luigi s'accorgeche il motore tira troppo (1900 gri pale); settiao la crva motore, rialziamo l'ey e verifichiamo i 1800 giri pale. tutto ok. inizia un po di manovre compreso il kaos e il tik tok che erico diceva rimanere dificile fa fare con il benzina tutto bene fino a che l'assurdo degli assurdi: in volo rovescio si sgancia e parte il cappucio di plastica nera del filtro dell'aria anando a prendere in pieno il rotore di coda. luigi lo mette in autorotazione, lo fa girare visto che era in rovescio e lo porta a terra come se stesse aterrando da un hovening con il girello. danni: a prima vista solo un paino di coda rotto. ritroviamo il tappo di plastica con la spugnetta del carburatore e scpriamo che il sistemadi montaggio di sto tappo, con le vibrazoni, on essendo stato mai guardato, col tempo s'era mollato.
montiamo 2 palini di coda nuovi e si riparte... tutto come prma fino a che non esce fuori il vero danno del colpo di prima: scoppiano n volo i palini di coda. col colpo ricevuto s'era lesionata una mnina, partendo una pala è partita anche l'altra. per dare un'idea del colpo rcevuto, una delle 2paline ha colpito la pinna verticale troncando di netto ua delle2 viti in acciaio che reggono la pina stessa tranciandogli la testa. questa volta me la sono vista brutta, inizia a partire di coda esattamente come a celano, pcchiando di muso e buttandosi sulla sua sinistra, il tutto a non + di 5 metri da terra. luigi rimette l'autorotazione, lo addrizza, addirittura riesce a ripotarlo verso di se e questa volta atterra con un po + di difficoltà visto che l'elycome tocca terra trova un'avvallamento e tede a sdraiarsi su un lato. tutto perfetto. il mostro me l'ha riportato a casa sano. danni: le 2 manine completamente divelte, l'alberello e la corona di rasmissione della coda che ha perso qualche danno = 30 40 di danni.
conclusione: l'ely fa tutto e di + di tutto, chiaramente va fatto fare a chi lo sa fare anche con la radio dietro la schiena (non a caso il riferimento visto che luigi lo fa) e comunque un ely che nasce x essere utilizzato x il 3d deve essere montato da mani esperte che vanno a guardare e valutare anche una cavolata come il tappo del carburatore che credo nessuno di voi che avete un benzina, century o meno che sia, l'ha mai guardato (tanto i zenoah sono tutti uguali e il tappo è identico x tutti).
come finisco il filmato lo posto
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