Discussione: Un pò di teoria.
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Vecchio 01 settembre 07, 20:49   #2 (permalink)  Top
Claudio_F
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Lo sforzo aumenta sia alzando troppo il passo, sia alzando troppo i giri (si fa sentire la resistenza dell'aria che se non sbaglio aumenta quadraticamente con la velocita'), ma questa seconda situazione e' preferibile in quanto il volo e' piu' stabile e insensibile al vento, inoltre rende l'eli piu' rapido nelle risposte.

Ci sarebbe da mettere in mezzo anche l'efficienza del motore e quindi il rapporto di riduzione corona/pignone. A parita' di giri rotore, un motore col pignone troppo grande sforza di piu' (come avere la quinta in auto), mentre con un pignone piu' piccolo (e' come avere la prima o la seconda) il motore puo' lavorare a regimi piu' alti (di solito rendono di piu' ad alti regimi) e reagire meglio alle variazioni di carico dovute a loro volta alle variazioni di passo del rotore.

In genere i giri sono adeguati quando si va in hovering con 5,5..6 gradi di passo (parlo degli elettrici tipo t-rex, rotori piu' grandi sono piu' efficienti e possono richiedere un po'meno passo). Per avere il minor consumo in hovering, a quei giri (diversi per ogni modello o lunghezza/tipo di pale) dovrebbe corrispondere il punto di maggiore efficienza del motore tramite il rapporto corona/pignone. Per averne la certezza occorrerebbe un datalogger tensione/corrente/rpm a bordo.

Ultima cosa, il segnale del gas comanda "direttamente" i giri solo se c'e' il governor attivo, altrimenti non indica i giri, ma in un certo modo la "potenza" da fornire al motore, in questo caso se varia il carico i giri variano di conseguenza, e per mantenerli costanti servirebbe appunto una curva gas con diversi punti e non una semplice retta 0..100.

Ma veniamo alla rx non computerizzata.
E' un bel casino, non tanto per il canale motore che potrebbe essere comandato da un potenziometro ausiliario, purche' il regolatore di giri disponga della funzione governor, ma per il passo...
Meccanicamente si puo' regolare qualcosa, ad esempio avere 0 gradi a centro stick, ma gli estremi positivi e negativi andrebbero regolati con la corsa dei servi... in sua assenza tocca lavorare sulla lunghezza delle squadrette dei servi
Naturalmente stiamo parlando di un elicottero con piatto NON ccpm 120°, come quello del raptor e del t-rex450 HDE, in cui per ogni movimento vi e' un solo servo senza bisogno di miscelazioni sulla radio.

Ultima modifica di Claudio_F : 01 settembre 07 alle ore 20:55
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