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Vecchio 01 settembre 07, 20:13   #76 (permalink)  Top
mekcarpe
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Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
ciao a tutti, sono ritornato al lavoro e di conseguenza sul forum!

allora, come ben sapete io sono stato uno dei primi pistolatori con i gasser e sono arrivato alle seguenti conclusioni (dettate dalla personale esperienza e dalle incazz.... varie, vaff.. porc..ect, etc)

1- Hanson produce 2 motori diversi, il pro ed il max. Il pro ha il vantaggio di avere il volano bilanciato per ridurre le vibrazioni mentre il max ha un po' di birra in piu' oltre ai vantaggi del pro

2- la potenza dei gasser e' notevole ma questo a carburazione perfetta, basta un niente per fargli perdere potenza e renderlo irregolare. In ogni caso un rodaggio di almeno 15 litri e' doveroso e deve essere eseguito senza alzare troppo i giri e senza ricercare la carburazione ottimale dopo due voli. I primi 5 litri deve rantolare, dimenarsi, scalciare, solo successivamente si puo' incominciare a smagrire il minimo(di poco) e tra una carburazione ed un altra ci devono passare almeno una decina di voli. affrettare queste fasi significa solo rischiare di grippare (come a me e ultimamente a Gio).

3- Un paragone con i nitro e' improbabile, pur avendo una notvole potenza pesano di piu' pertanto sono si' in grado di eseguire tutte le figure del 3D ma con la loro tempestica (e bisogna inserire delle pause per far riprendere i giri tipo nel tic toc). La fisica non e' una opinione. Il mio modello in ogni caso (Spectra-g) potrebbe cavarsela davvero bene nell'F3C

4- Il problema delle interferenze e' vasto e non risolto da parte mia, nonostante abbia schermato l'impossibile il modello mi e' venuto giu' 2 volte. Da quando ho installato la spektrum non ho piu' avuto la benche minima ombra di interferenza.....meditate meditate...300 dollari e date la birra a Futaba

ah, diversamente dai nitro lo spillo del minimo funzione per un 80% della curva di funzionamento del motore pertanto e' inutile toccacciare gli spilli a caso, partite dal minimo lasciando il massimo come da fabbrica. Non appena inserite gli idle up a rodaggio eseguito potete carburare il massimo controllando il colore della candela. Ricordatevi che grasso e' meglio ma non troppo grasso altrimenti scalda

ciao ciao
coap enrico;
sono contentissimo di rivederti e tanto + di rivederti di qua.
ti volevo porre una domanda: partendo dal fatto che è sacrosanto quanto dici sulla messa a punto della carburazione, il mio modore ha circa 90 100 serbatoi buttati giù, e già da celano (fine giugno), quando l'ho fatto provare a sebastiano gabutti, ho dovut settare l'idle up e con mia meraviglia, accorgermi che non perdeva un colpo manco a morire (se vedi il video che è su youtube trovami un solo colpo merso o perdita di potenza). Considera che usavo li la marmitta originale. ora, purtroppo come dal video stesso si vede, a celano è caduto e rimontandolo, oltre ad aver messo la coda con guscio in metallo, gli ho montato la v3 della century. l'unico problema che ho trovato è stato il fissaggio xchè mi si svitava di continuo e di conseguenza mi faceva impazzire con la carburazione che lo sentivo grasso e in realtà stava rimanendo smarmittato. risolto il problema sono finalmente riuscito a settare la carburazione del massimo. arrivo alla domanda: non è che tant'è tutti sti problemi, come del resto alexx dice d'avere, sono da attribuire al governor che taglia male il motore?
un'ultima cosa: ti seguo da tempo e ci siamo pure sentiti a tal proposito quando stavo decidendo cosa comprare e ho seguito tutte le tue vicissitudini sulle interferenze che poi, come tu stesso ammettesti, in gran parte non lo erano ed era un servo mal funzionante. volevo ricordarti di specificare, e di conseguenza dire a tutti gli altri, che i problemi di interferenza che sicuramente esistono, sono amplificati notevolmente dalle versioni carbon. io ho l'se che è in metallo. con un buon guscio candela e una oculata schermatura di tutta l'elettronica, io non ho mai avuto la ben che minima interferenza sia quando volo da solo che quando l'ho portato a manifestazioni in cui c'erano un'infinità di radio.
ciao enrico e fatti sentire + spesso
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