Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 settembre 07, 17:00   #10 (permalink)  Top
QuietStorm
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da pietro811
QuietStorm grazie del consiglio, credo che tutti abbiate ragione nel dire che devo iniziare con uno semplice ed elettrico, vada x il easy star, mi pare sia anche difficilmente distruttibile, ciò che mi fa riflettere è sentire che FMS sia + semplice del pilotaggio reale, cmq devo ammettere che qualche passo avanti col simulatore lo sto facendo....Una curiosità, il vento crea molti problemi? specie x modelli a suxficie alare elevata o leggeri come 'easy star?
Ciao
Oh si, anche i simulatori più evoluti come aerofly e realflight sono solo un buon surrogato del vero volo!
Io non volevo dire che per iniziare serve per forza un elettrico, puoi cominciare anche con uno scoppio (generazioni di modellisti hanno fatto così), ma in questo caso, per ragioni di sicurezza, devi farti affiancare da un istruttore.

Riguardo al vento, che dire... il vento è aria in movimento, i nostri modelli volano nell'aria, quindi... il vento di per se' non crea problemi, se non è eccessivamente forte, ma bisogna imparare ad utilizzarlo.
Ti faccio un esempio di un errore classico: lanci il modello (controvento), poi prendi quota e ti prepari a virare. Da che parte? E' uguale, no?
E invece no! Metti che il modello non è ancora tanto alto, non troppo veloce, tu viri sottovento (cioè mettendoti il vento alle spalle) e il modello, incomprensibilmente, non sente più i tuoi comandi: butta giù un'ala, si avvita, perde quota e... CRASH! peccato... un così bel modelletto... era così giovane!!!
Il modello era perfettamente montato, funzionante, baricentrato come si deve, ma può bastare un errore di un paio di secondi e il divertimento finisce lì.

Questo solo per dirti che ci sono tanti aspetti del volo che non solo non sono intuitivi (questo che ti ho fatto è solo un esempio), ma richiedono ore di pilotaggio per essere "digeriti", ma tanti bocconi amari si possono evitare se hai qualcuno di fianco che al momento giusto ti da un consiglio sulla manovra giusta da fare o ti prende la radio e ti salva il modello.

Ciao e buon divertimento!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando