Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Volevo far notare una piccola cosetta a tutti quelli che dicono che la 2,4 Ghz è più penetrante...
La 2,4 Ghz inizia ad avvicinarsi verso le frequenze ottiche, quindi più influenzabile da fattori come ostacoli, pioggia, neve ecc ecc...
Vantaggio della 2,4 Ghz: serve minor potenza per percorrere più distanza (con 10 mW e una antenna direttiva si superano i 300 Km)
Svantaggio: Sei influenzato dalla presenza o no di ostacoli (quindi in un aereo full carbon dovresti avere seri problemi)
Se non ci credete, fate una prova semplice semplice:
Prendete 2 trasmettitori, uno sui 40 Mhz e uno sui 2,4 Ghz, e li lasciate a 1 dentro una casa che muove gli stick...
Un altro prende le 2 riceventi e prova ad allontanarsi attraverso le stanze e fuori casa e vediamo quale crolla prima...
(A casa mia, con Tx video superiore ai 100 mW, facevo fatica ad arrivare al piano superiore dal seminterrato, mentre con il telecomando 40 Mhz controllavo la macchinetta tranquillamente) |
hai pienamente ragione sul fatto che i 2.4G non dovrebbero essere più penetranti.
ma io ho fatto dei test (appena mi è arrivata la spectrum) con 1act smart scan, 1 smc16 e una spectrum.
ho lasciato le rx dentro casa e mi sono allontanato in macchina con gps, passando sotto fili alta tansione con in linea d'aria molti ostacoli tra qui case e capannoni.
ho potuto allontanarmi solo di 700m a causa della scarsa portata delle radioline che usavo per monitorare con la funzione wox il funzionamento di servi e motori collegati alle rx.
risultato:
a 600m le rx classiche erano andate a quel paese mentre la spectrum funzionava perfettamente in qualunque modo mettessi l'antenna del telecomando a 700m
questa prova è stata fatta con rx ar7000.
per quanto riguarda xps, al momento non viene riconosciuto un sistema molto affidabile da famose organizzazioni elicotteristiche (americane)di qui non ricordo il nome.