Citazione:
Originalmente inviato da Pampero Okkio a fare sti lavoretti...Mi spiego meglio:
Se i pacchi da cui provengono le 5 celle sono diversi in termini di capacità e di corrente di scarica non ci provare nemmeno o rischi di fare danni seri sia alle celle sane che al modello.
Nel caso in cui le celle provengano da due pacchi identici (per esempio 2 pacchi da 1800 mAh 15C) allora puoi tentare di farti un pacco da 3/4/5 celle,
anche se dovrai essere molto veloce nel saldare le lamelle.
L'alta temperatura del saldatore a stagno può danneggiare le celle, infatti i pacchi più blasonati vengono saldati ad ultrasuoni...
Se ho detto caxxate chiedo di provvedere a chi ne sa più di me.... |
Ciao Pampero, e grazie della risposta.
Le celle sono identiche (TP 2100 Pro Lite). La 2S deriva da una 3S, a cui ho levato una cella perche bucata causa crash del modello. La 3S è integra, ma "non ne ha più".
Con il semplice tester non credo che sia indicativo. L'ideale sarebbe, secondo me, metterci un carico da 15A/45W e vedere quale eroga corrente senza scendere in tensione. Ma la prova mi sembra un po un casxxx.
Forse un indicazione potrebbe essere vedere quale riprende tutta la carica. In questo momento sto scaricado una cella della 2S (con 2 spilli nel connettore del bilanciatore). domani scaricherò la seconda. poi le ricaricherò e analizzero i dati, ma credo che questo metodo sia un po troppo empirico e poco sincero.
Massimo