Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 07, 14:02   #9 (permalink)  Top
pragamichele
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da Gaz
Non so se è una specifica dettata dalla Robbe, ma quando usavo il CB Ultimate nel momento che la carica delle batterie lipo arrivava al 90%, inizia lo stato di tensione costante e corrente in diminuzione. Ecco in questo stato (che va dal 90% fino al 100% di carica) l'Ultimate era molto lento in confronto ad un'altro CB che ho e che in questo stato è molto veloce ad arrivare a fine carica.

Inoltre io seguo questo consiglio:
le batterie lipo non solo hanno la specifiche di scarica cioè 20C/30C ma come tutti si sa anche di ricarica e cioè 1C. Ma in tutti e due i limiti le batterie soffrono. Quindi se siete a casa (e non al campo) cercate di ricaricare le batterie a 0,5C perchè soffre meno e vi dura di più.
non sono uno sprovveduto a caricare a 2C
le celle che richiedono 1C le carico a 0,5-0,8C
mentre le hyperion che uso sono state testate a [B]3C[B] senza nessuna conseguenza in termini di sicurezza e durata di cicli vitali!
io le carico a 2C quindi al di sotto dei parametri della casa sotto monitoraggio di temperatura e all'interno di un sacco ingnifugo.
dopo molti cicli di carica senza mai notare il minimo innalzamento di temperatura o perdita di capacità sono molto soddisfatto di questo prodotto.
altri vi potranno rassicurare sulla possibilità di caricare questi pacchi a 2C, ed è proprio questo il futuro delle lipo, cioè poter caricare in fretta al campo.
ciao

dimenticavo per poter caricare a 2C servono cb e bilanciatori nati per farlo !
pragamichele non è collegato   Rispondi citando