Ciao Alex, e, buongiorno a tutti, questo post mi sembra di averlo già visto....Ricordi?
Vedo che Cadal si trova daccordo con quanto io asserivo, cioè, eli buono si, ma conoscerlo bene è meglio e oggi sono convinto più che mai.
Personalmente è da circa 1 anno e mezzo che cerco di fare qualcosa in questo hobby, ma la mancanza di tempo, oltre ad una buona dose di pigrizia, mi hanno sempre tenuto fermo.
Questa estate ho acquistato il mio terzo modello, direi pure questo di buona fascia, ma, stavolta mi sono imposto che per farlo volare sarei dovuto riuscirci da solo.
Fino a ieri mi limitavo ad acquistare, montare la meccanica e tutto il resto, fin qui mi reputo bravino, poi andavo al campo e mi affidavo a qualcuno che puntualmente e gentilmente faceva la parte più importante, il settaggio.
Morale, io ero al punto che stavo per abbandonare il tutto, non riuscivo ad andare con nessun modello, un pò di overing, qualche timido tentativo di traslato e niente più e la musica era sempre la stessa.
L' eli è troppo reattivo....usa l' exp (
???) - L' eli non gira bene....controllato la carburazione (
???) - Ma perchè ad un certo punto dello stick sale da paura e quando atterro rischio di rompere tutto?....Come è impostata la curva del passo e del gas (
???), e via di seguito. Capisci?
Durante le ferie mi sono messo al PC e ho letto di tutto e di più in riguardo, ho trovato pagine interessanti qui e in altri forum, anche esteri, ho rotto le scatole a molti utenti del forum e ai personaggi del mio campo con domande da neofita del primo giorno, anche a te ho chiesto consigli, ricordi? Finalmente dopo circa 15 giorni il mio t-rex 600 N si è alzato in volo, preciso come un fuso, stabilissimo e perfetto, sono riuscito in tutto e soprattutto finalmente sono riuscito a capire cosa fare per intervenire nelle varie correzioni.
Non puoi capire che soddisfazione
....
Il bello è che questa storia ha riacceso in me la voglia di volare, adesso non vedo l'ora di poter andare al campo.
Poi fortuna ha voluto che in questi giorni al nostro campo è tornato un mio vecchio amico che volava circa 10 anni fà, l' ho convinto a riprendere ed ora mi sta aiutando a sbloccare verso un volato più deciso, dire anche con buoni risultati
, ma questa è un' altra storia.
Da questa esperienza vorrei permettermi di fare una "critica" (per modo di dire è chiaro) a voi esperti di questo forum, l' ho già detto in un' altro thread.
Ho notato che ci sono molti consigli validi per noi principianti, ma molto spesso sono dati per metà, oppure si tralasciano particolari importantissimi perchè chi chiede le info magari conosce già una parte del da farsi.
Per chi come me, avrebbe bisogno di capire un pò i vari concetti, sarebbe stato bello aprire il forum e trovare un thread dedicato....che sò....al settaggio della radio, oppure, il settaggio di un certo tipo di piatto, o ancora, l' impostazione delle curve.....e via di seguito.
Ci sono già molte info è vero, ma tante sono frammentate.
Allora mi chiedo, invece di stare sempre a dire questo e meglio di quello, non sarebbe bello poter trovare un thread dove si dice: ".....io credo che per iniziare il modello più adatto sia questo e di seguito elencherò tutte le modalità per i vari settati e soluzione dei problemi...." e poi, "....il prossimo passo potrebbe essere il modello tipo(?)...." e anche qui recensione come sopra.
Voi esperti siete in tanti e non sarebbe un grandissimo lavoro, pensate un pò quanti nuovi ve ne sarebbero grati?
Mi scuso per la mia solita lungaggine e per l' OT in questo thread,
Saluti,
Leo.